Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 07:30

"Raddoppio, in Regione non siamo tuttologi"

Dopo l'invito della Cisl, l'assessore regionale Ceccarelli ha voluto precisare la posizione dell'Ente in merito al raddoppio ferroviario



PISTOIA — "Non mi unirò al coro dei tuttologi, pronti a indicare soluzioni ideali basate su non si sa quali approfondimenti. La Regione darà il suo parere sul secondo lotto del raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca quando sarà il momento, come accade ogni volta che si realizza una grande opera di carattere nazionale, ma non parteciperò allo scontro tra localismi e "fazioni" che si è aperto e che sta rischiando di far sfumare un'opportunità irripetibile per il territorio". 

A dirlo, in una nota, è l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, dopo l'invito a "battere un colpo" rivoltogli dal segretario della Fit Cisl attraverso la stampa.

Dopo aver ricordato l'impegno, anche economico, della Regione per sbloccare i fondi statali, Ceccarelli sottolinea come per l'attraversamento al nodo di Montecatini, "in un recente incontro abbiamo chiesto a Rete ferroviaria italiana di verificare tutte le criticità presenti nell'area e proporre soluzioni. Adesso aspettiamo di vedere l'esito di questo lavoro, che è ancora in corso non perché si "temporeggi", come sostiene il segretario della Fit-Cisl Toscana Stefano Boni, "ma perché sono ancora in corso rilievi e sopralluoghi".

Ceccarelli ha precisato che, come Boni, è preoccupato per la situazione che si è venuta a creare a Montecatini e che rischia di mettere in discussione un'opera strategica, attesa da decenni. 

"Tuttavia - aggiunge - mi stupisce è che la Cisl indichi la Regione come soggetto chiamato a decidere su questa questione. Quando sarà il momento daremo il nostro parere ma oggi la partita riguarda la stazione appaltante, che è Rete Ferroviaria Italiana in quanto gestore dell'infrastruttura ferroviaria, e i Comuni attraversati dal tracciato". 

"La Regione non può sostituirsi ad Rfi - conclude l'assessore - E' necessario che gli amministratori locali trovino il coraggio di arrivare ad una sintesi, di superare paure e localismi, di affrontare la questione in maniera serena e razionale. In alternativa il rischio è che l'intero territorio perda un'occasione storica di sviluppo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità