Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 10:25

Per l'acqua bene comune mattinata di presidio

acqua in montagna

In occasione della Giornata mondiale dell'Acqua comitati e associazioni organizzano un sit-in per chiedere che l'acqua sia pubblica e di tutti



PISTOIA — Un presidio davanti agli uffici pistoiesi del gestore del servizio idrico Publiacqua in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua per rivendicare la sua essenza di bene comune: a organizzarlo, per la mattina del 22 marzo prossimo, sono l'associazione Bene Comune e il Comitato Diritti e Beni, che rassicurano sul rispetto delle regole anti Covid-19 nel corso dell'iniziativa che si concretizza in un sit-in dalle 10 alle 13 in viale Matteotti a Pistoia.

Il presidio intende ricordare e riaffermare la volontà popolare che nel 2011 si è espressa chiaramente "contro la privatizzazione dell’acqua e la sua mercificazione a fini di profitto". "In 10 anni - sottolineano gli organizzatori - invece di lavorare per rispondere a quella richiesta delle cittadine e dei cittadini, le istituzioni regionali, prima con Rossi ed ora con Giani, hanno continuato a pianificare il nefasto progetto di riunire in una grande holding la gestione di servizi come acqua, energia/gas e rifiuti".

Invece, secondo le associazioni, "l'acqua è un bene comune e come tale deve essere accessibile a tutti". Per questo hanno "inviato al sindaco Tomasi (il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, ndr) e a tutti i membri del consiglio comunale una mozione da approvare affinché, soprattutto in questa emergenza sanitaria, sia garantita una tariffa agevolata per le utenze domestiche, l’esenzione dal pagamento per gli utenti che hanno perso il lavoro, l’urgenza di riallacciare tutte le utenze domestiche disattivate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità