Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 15 aprile 2016 ore 17:30

Una coop tra i banchi di scuola

"Tuttinsieme" questo il nome della cooperativa nata tra i ragazzi della scuola media di Vignole per promuovere attività e solidarietà



QUARRATA — Una piccola impresa solidale. Questo ciò che rappresenta la cooperativa scolastica formata dagli studenti della classe 3°C della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Nannini di Vignole.

"La costituzione dell’associazione cooperativa scolastica - come afferma la professoressa Enrica Montagni che segue il progetto - sta risultando un’ottima opportunità per sviluppare tra i ragazzi lo spirito di collaborazione e di solidarietà e anche per misurarsi concretamente con piccole iniziative di imprenditorialità".

Dopo essersi dati uno statuto e aver provveduto all'assegnazione di cariche sociali e ruoli, la cooperativa ha stabilito le finalità del progetto, che sono quelle di favorire la cultura della solidarietà e della cooperazione, oltre che creare un fondo scolastico cui attingere per i bisogni della scuola.

I ragazzi si sono già messi a lavoro, hanno ideato e stanno realizzando alcune attività come quella del mercatino del libro, che realizzeranno a Natale e hanno anche coinvolto nella solidarietà l’intera scuola, invitando gli alunni di tutte le classi e le loro famiglie al “dono” di libri. 

Alcune attività della cooperativa scolastica prevedono anche la partecipazione dei genitori, permettendo così di rafforzare il patto scuola- famiglia. Il progetto ha dunque un’alta valenza educativa soprattutto per la crescita e la formazione dei ragazzi come futuri cittadini attivi e consapevoli.

La nascita della cooperativa scolastica "Tuttinsieme" è stata possibile grazie al progetto “Scuola Bene Comune” finanziato dal Comune di Quarrata, dall'istituto comprensivo Mario Nannini e dall'istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno, dall’associazione di
volontariato Pozzo di Giacobbe e rientra nell’ambito del Progetto “Toscana 2020: il rinascimento della cooperazione”, promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle
Banche di Credito Cooperativo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità