Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA19°29°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Attualità sabato 02 aprile 2016 ore 12:00

Il padre pistoiese dell'architettura liberty

foto d’archivio del palazzo della Cassa di Risparmio

La figura di Alfredo Melani e il suo eclettismo raccontati in un incontro e una visita guidata alla biblioteca Forteguerriana



PISTOIA — Quella di Alfredo Melani è una figura emblematica per Pistoia e ora la sua opera sarà esplorata e raccontata nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana di Pistoia.

“Alfredo Melani e la cultura dell’Eclettismo a Pistoia”, questo il titolo dell'appuntamento di martedì alle 16, a cura di Gianluca Chelucci. Al termine dell’incontro è prevista la visita guidata al palazzo della Cassa di Risparmio.

Melani esordì  a Pistoia e Firenze come architetto e pubblicista specializzato “nella critica e storia dell’arte”. Nei primi anni ottanta dell’Ottocento si trasferì a Milano dove intraprese una lunga e fortunata carriera in campo editoriale e come docente presso la Scuola superiore d’arte applicata all’industria. Per il impegno pionieristico, può essere considerato il padre del liberty in Italia, cioè del filone italiano dell'Art Nouveau internazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno