Attualità sabato 13 febbraio 2016 ore 17:15
Gli orizzonti del market sociale

La distribuzione di generi di prima necessità si trasformerà in un piccolo 'supermercato' per le famiglie in difficoltà economica
QUARRATA — E' un passo avanti per un progetto che esiste da lungo tempo che ora punta a strutturarsi e radicarsi ancora di più sul territorio. Allo stato attuale, infatti, insieme al Centro di ascolto Caritas della Parrocchia di Quarrata e all’associazione Pozzo di Giacobbe vengono distribuiti generi di prima necessità.
Ora è stato pubblicato l'avviso per la manifestazione di interesse per la co-progettazione del market sociale. L'idea, spiega il Comune di Quarrata, è quella di allestire un market, strutturato secondo le modalità di un supermercato, nel quale le famiglie beneficiarie, individuate dai Servizi Sociali possano scegliere autonomamente i prodotti necessari.
Per l'attuazione del progetto, il Comune metterà a disposizione un locale, ora in fase di restauro
“Il progetto di market sociale - spiega l'assessore Stefano Lomi - contribuirà a costruire una comunità locale solidale e più giusta, nella quale coloro che rischiano di rimane indietro a causa di difficoltà economiche, potranno attivarsi e destinare un po’ del loro tempo allo svolgimento di azioni di utilità pubblica e in cambio accumuleranno dei crediti che permetteranno loro di fare la spesa al market sociale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI