comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 13°25° 
Domani 13°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 26 maggio 2020
corriere tv
Coronavirus, Bocelli: «Ho scoperto di essere positivo e mi sono tuffato in piscina»

Attualità mercoledì 21 settembre 2016 ore 16:00

Vola l'export manifatturiero, collasso del mobile

Le imprese manifatturiere pistoiesi registrano un incremento delle vendite estere del +3,1%. L'abbigliamento tira la volata. Male alimentare e mobile



PISTOIA — Il complesso delle imprese manifatturiere pistoiesi registra, nel secondo trimestre 2016, un incremento delle vendite estere del +3,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015.

A dirlo sono le elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Toscana Nord sui dati Istat.

Positivi i contributi dei settori abbigliamento e maglieria con un +14,8 per cento (incidenza sull’export pistoiese pari al 5,8 per cento), delle macchine e apparecchi con un +4,7 per cento (incidenza sull’export pistoiese pari all’8 per cento), gomma e plastica con +13 per cento, legno e carta con un +6,7 per cento

In contrazione del -3,3 per cento il settore alimentare, quello dei mobili e materassi con un -8,2 per cento e quello del cuoio e calzature con -2,6 per cento.

Il bilancio Gennaio-Giugno 2016 dell’export manifatturiero pistoiese 2016 segna un +4,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015.

"Siamo soddisfatti per questo ulteriore risultato di crescita messo a segno dall'industria pistoiese dopo quello del primo trimestre e più in generale perché, dopo qualche incertezza negli anni immediatamente successivi alla crisi il trend delle esportazioni di prodotti pistoiesi è di nuovo stabilmente allineato a quello, positivo, delle esportazioni italiane - commenta la vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Federica Landucci -La crescita delle esportazioni pistoiesi è tanto più importante in un momento come quello attuale in cui, in generale, le condizioni dei mercati internazionali sono difficili. E' un'ulteriore conferma del fatto che a Pistoia esiste un nucleo di aziende ben strutturate, in grado di affrontare con successo le sfide attuali".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità