QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISTOIA
Oggi 12° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 15 novembre 2019

Attualità mercoledì 21 settembre 2016 ore 16:00

Vola l'export manifatturiero, collasso del mobile

Le imprese manifatturiere pistoiesi registrano un incremento delle vendite estere del +3,1%. L'abbigliamento tira la volata. Male alimentare e mobile



PISTOIA — Il complesso delle imprese manifatturiere pistoiesi registra, nel secondo trimestre 2016, un incremento delle vendite estere del +3,1 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015.

A dirlo sono le elaborazioni del Centro Studi di Confindustria Toscana Nord sui dati Istat.

Positivi i contributi dei settori abbigliamento e maglieria con un +14,8 per cento (incidenza sull’export pistoiese pari al 5,8 per cento), delle macchine e apparecchi con un +4,7 per cento (incidenza sull’export pistoiese pari all’8 per cento), gomma e plastica con +13 per cento, legno e carta con un +6,7 per cento

In contrazione del -3,3 per cento il settore alimentare, quello dei mobili e materassi con un -8,2 per cento e quello del cuoio e calzature con -2,6 per cento.

Il bilancio Gennaio-Giugno 2016 dell’export manifatturiero pistoiese 2016 segna un +4,4 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015.

"Siamo soddisfatti per questo ulteriore risultato di crescita messo a segno dall'industria pistoiese dopo quello del primo trimestre e più in generale perché, dopo qualche incertezza negli anni immediatamente successivi alla crisi il trend delle esportazioni di prodotti pistoiesi è di nuovo stabilmente allineato a quello, positivo, delle esportazioni italiane - commenta la vicepresidente di Confindustria Toscana Nord Federica Landucci -La crescita delle esportazioni pistoiesi è tanto più importante in un momento come quello attuale in cui, in generale, le condizioni dei mercati internazionali sono difficili. E' un'ulteriore conferma del fatto che a Pistoia esiste un nucleo di aziende ben strutturate, in grado di affrontare con successo le sfide attuali".



Tag

Venezia, danni alla Basilica di San Marco: la cripta allagata

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca