Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 19 luglio 2016 ore 17:30

Mobile: è la fine della crisi grazie all'export?

I dati del primo trimestre di quest'anno mostrano una crescita delle esportazioni per il settore del mobile. Lomi: "Segno di fiducia che fa sperare"



QUARRATA — La speranza è che quel segno "più" rappresenti la fine di una crisi che va avanti da troppo tempo.

Nell'analisi, effettuata dal Monitor dei distretti della Toscana realizzato dalla direzione Studi e ricerche di Intesa Sanpaolo per Banca CR Firenze, il settore del mobile di Quarrata fa registrare un +3,8 per cento alla voce esportazioni.

Un dato  che ispira fiducia rispetto alla situazione complessiva dei distretti produttivi italiani e regionali (vedi articolo collegato).

“E’ con soddisfazione che commentiamo  questi dati - afferma l’assessore allo sviluppo economico Stefano Lomi - In quanto siamo in
presenza di un segnale positivo per il nostro distretto dopo un lungo periodo di difficoltà e instabilità dei mercati internazionali. Le nostre aziende nonostante la profonda crisi sono riuscite a rimanere competitive e a conquistare nuovi spazi commerciali importanti in mercati tradizionali o in espansione".

Le esportazioni in Unione Europea hanno contribuito a raggiungere questa performance che sancisce una ripresa, seppur contenuta, delle vendite sui mercati europei con Francia, Belgio e Regno Unito in testa.

Il mercato americano rimane molto interessante e il distretto quarratino si appresta a chiudere un accordo con la Regione Toscana che prevede, tra l’altro, la realizzazione di una campagna promozionale e commerciale legata agli USA.

"L’amministrazione comunale si sta impegnando a fondo affinché le aziende quarratine possano usufruire di finanziamenti dedicati per aumentare i propri fatturati. In particolare - conclude l’assessore Lomi - l’intesa con la Regione Toscana, che ci auguriamo possa presto essere formalizzata, ci aiuterà a fare squadra con le imprese, le associazioni di categoria, la Camera di Commercio ed il credito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno