Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 11 aprile 2022 ore 14:07

La vendita dell'area ex Breda è realtà

area ex breda

Con la firma dell'atto di acquisizione si supera definitivamente la paralisi che andava avanti da anni. Al Comune l'area ex Giusti al Bottegone



PISTOIA — Dopo anni di paralisi e incertezze, la vendita dell'area ex Breda è realtà: questa mattina è stato firmato l’atto di acquisizione da parte della società Tuscany Real Estate Development Srl. Con l’atto viene acquisita l’area ex Breda e il Comune entra in possesso dell’area ex Giusti al Bottegone per poter così concludere le opere pubbliche attraverso le polizze già riscosse.

La procedura che adesso giunge a conclusione si era aperta il 7 Settembre scorso con la gara di vendita dell’area ex Breda relativa al fallimento della Giusti per l’edilizia Srl. Nel bando era ricompresa anche l’area ex Giusti di Bottegone. Dopo un’aggiudicazione provvisoria, il 21 Settembre la Tuscany Real Estate Development Srl aveva depositato un’offerta di acquisto migliorativa, per l’importo di 3milioni e 850mila euro. A seguito di questa, i curatori hanno indetto una nuova gara nello stesso giorno della presentazione dell’offerta, che ha portato poi all’aggiudicazione definitiva alla Tuscany Real Estate, poi denominata Tuscany Real Estate Development Società Benefit srl con sede in via Fermi a Pistoia.

L’Amministrazione comunale ha provveduto alle verifiche di propria competenza sull’inesistenza delle cause ostative alla conclusione dei contratti, e con l’esito positivo ecco il via libera alla firma dell’atto di acquisizione di stamani a Firenze.

Il sindaco Alessandro Tomasi saluta entusiasta il passo avanti: "Così - dice - guariamo una ferita aperta da molti anni per la nostra città. Nel 2019 decidemmo per il differimento dei termini di efficacia del piano particolareggiato dell’area, proposta poi deliberata in Consiglio comunale. È con questo atto che si è data la possibilità della vendita all’incanto, dando cioè alla curatela fallimentare il tempo necessario per l’asta. Una decisione che oggi si è chiaramente dimostrata quella giusta". 

Il primo cittadino rammenta come lo stallo avesse portato "al blocco di importanti opere pubbliche di completamento del quartiere. È proprio pensando a queste opere pubbliche, come gli oltre 400 parcheggi e le piazze, e dunque pensando alla collettività, che abbiamo deciso per il differimento del piano". E ancora: "Con la firma di oggi si apre un nuovo capitolo. La nostra idea è senza dubbio quella di ridurre il cemento e aumentare il verde".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità