Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 09:13

Una città costruita sulla carta

La raccolta di carta e cartone in Toscana registra un leggero calo nel 2015 ma Pistoia si attesta su livelli migliori della media nazionale



PISTOIA — E' la carta a farla da padrona nella raccolta rifiuti.

Se in città ci sono ancora problemi per l'abbandono di rifiuti ingombranti (vedi articolo collegato), la raccolta di carta e cartone sta andando nella direzione giusta.

Mentre in Toscana si registra un leggero calo nel 2015 pari al 2,6 per cento, Pistoia muove volumi superiori alla media nazionale.

E' quanto emerge dai dati diffusi da Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) con il XXI rapporto annuale.

Pistoia, con un pro capite superiore alla media nazionale pari a 57,1 chili/abitante (16.580 tonnellate in totale), si attesta, tra le provincie toscane, davanti ad Arezzo, Grosseto, Siena, Livorno e Massa-Carrara.

Irraggiungibile Prato, con una raccolta pro capite pari a 124 chili per abitante (30.529 tonnellate raccolte): un risultato sorprendente se si pensa che la media nazionale è pari a 51,5 chili/abitante.

"Nonostante la contrazione registrata nella raccolta di carta e cartone in Toscana nel 2015 - commenta Ignazio Capuano, past president di Comico - Il procapite regionale rimane tra i più alti della Penisola, 69 chili per abitante, superiore sia alla media nazionale (51,5 chili), che alla media dell'area centro (62,6 chili). La raccolta degli imballaggi cellulosici ha permesso ai Comuni in convenzione di ricevere dal Consorzio oltre 10 milioni di euro in corrispettivi per il servizio di raccolta effettuato nel 2015".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità