Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 19:35
Senza medico da mesi si infetta la protesta

Il medico di famiglia storico a Bottegone è andato in pensione e al suo posto non è stato incaricato nessuno. Si irrita anche il parroco
PISTOIA — A Bottegone orfani del medico di famiglia. Lo storico professionista è andato in pensione da alcuni mesi, e al suo posto non è stato incaricato nessuno. Il medico, insomma, non è stato sostituito. Così ora nella frazione pistoiese si infetta la protesta, nella quale scende in campo anche il parroco don Piergiorgio Baronti.
Quella di Bottegone è una tra le frazioni più popolose con circa 6mila residenti, e del dottore si sente forte la mancanza. I cittadini hanno dato vita a un comitato spontaneo e il parroco ha aderito sottolineando che per la comunità locale la mancanza di medico di base nella zona è un problema sentito, serio, importante e da risolvere rapidamente.
Dal comitato, il portavoce Matteo Giusti ha spiegato che i cittadini hanno ripetutamente interpellato Asl Centro e Comune di Pistoia, venendo a sapere che quel che impedisce di dotare di medico di famiglia Bottegone è la mancanza di un bando regionale e che serviranno mesi prima di risolvere la situazione. Intanto anche altri medici si stanno approssimando alla pensione, e i cittadini sono preoccupati oltre che esasperati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI