Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:31 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 20 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»
Andrea Sempio: «Mi sento perseguitato, a quarant’anni sono tornato a vivere in cameretta»

Attualità lunedì 04 aprile 2016 ore 22:57

Quelle pistoiesi che rivivono nelle lapidi

Un universo femminile spesso ignorato che abita nei nomi delle strade e nei luoghi della città vissuti all'insaputa della loro intitolazioni



PISTOIA — Quell'universo femminile è ripercorso dalle pistoiesi Cristina Bianchi e Susanna Daniele nel libro scritto a quattro mani e presentato in Consiglio regionale.

'Donne, ricordi scolpiti nella pietra', questo l'argomento affrontato dalle due pistoiesi.

"Un mosaico di esperienze al femminile - spiega la consigliera Pd Alessandra Nardini - che hanno segnato la storia del nostro territorio in diversi ambiti: nell'arte come nella scienza, storie di donne coraggiose che si sono impegnate contro le truppe nazifasciste, o che sono state vittime innocenti del passaggio della guerra, donne che si sono battute per l'emancipazione femminile o piccole donne strappate troppo presto alla vita". 

"Credo che sia fondamentale ancora oggi, ricordare il percorso di donne che con coraggio e determinazione hanno fatto da apripista in molti campi, dimostrando come l'universo femminile sia variegato e ricco di eccellenze", ha aggiunto Nardini. 

Dal consigliere Marco Niccolai l'apprezzamento per "un'idea originale e lodevole: raccontare il nostro territorio pistoiese attraverso le donne che ne hanno fatto la storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non oggetto ma persona, in un salto d'approccio che va oltre la deriva di maltrattamenti e femminicidi. Incontro organizzato dagli Angeli del Bello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità