Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 04 aprile 2016 ore 22:57

Quelle pistoiesi che rivivono nelle lapidi

Un universo femminile spesso ignorato che abita nei nomi delle strade e nei luoghi della città vissuti all'insaputa della loro intitolazioni



PISTOIA — Quell'universo femminile è ripercorso dalle pistoiesi Cristina Bianchi e Susanna Daniele nel libro scritto a quattro mani e presentato in Consiglio regionale.

'Donne, ricordi scolpiti nella pietra', questo l'argomento affrontato dalle due pistoiesi.

"Un mosaico di esperienze al femminile - spiega la consigliera Pd Alessandra Nardini - che hanno segnato la storia del nostro territorio in diversi ambiti: nell'arte come nella scienza, storie di donne coraggiose che si sono impegnate contro le truppe nazifasciste, o che sono state vittime innocenti del passaggio della guerra, donne che si sono battute per l'emancipazione femminile o piccole donne strappate troppo presto alla vita". 

"Credo che sia fondamentale ancora oggi, ricordare il percorso di donne che con coraggio e determinazione hanno fatto da apripista in molti campi, dimostrando come l'universo femminile sia variegato e ricco di eccellenze", ha aggiunto Nardini. 

Dal consigliere Marco Niccolai l'apprezzamento per "un'idea originale e lodevole: raccontare il nostro territorio pistoiese attraverso le donne che ne hanno fatto la storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità