Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 09:30

I lastricati del centro si rimettono a nuovo

Gli interventi di manutenzione partiranno da via della Sapienza per proseguire in via XXVII Aprile. Le modifiche alla viabilità



PISTOIA — I lastricati si rimettono a nuovo. Partiranno domani gli interventi per il recupero della pavimentazione ammalorata in pietra presente in alcune strade del centro storico. Un intervento da 200mila euro che, spiega il Comune in una nota, verrà attuato tramite l'approvazione di contratti attuativi progressivi, che di volta in volta interesseranno tratti di viabilità.

Si parte da via della Sapienza, per proseguire poi su via XXVII Aprile, dove i lavori si protrarranno fino ai primi giorni di Aprile.

"Verranno rimosse le pietre originarie e poi riposate su di una soletta in calcestruzzo armato, per permettere il traffico veicolare - spiega il Comune-. Dal punto di vista carrabile e manutentivo, i lavori si sono resi necessari in funzione del continuo flusso di traffico al quale sono sottoposti i piani viari in pietra che, in origine, non prevedano un tale carico. Tutte le operazioni di scavo saranno seguite da un archeologo, come da prescrizioni impartite da parte della Soprintendenza di Firenze".

Dopo via della Sapienza e via XXVII Aprile, sono previsti lavori anche su volta del Pesce, via dell'Anguillara, via Borgo Melano, via degli Archi e via del Fiasco.

"In contemporanea con le molte riasfaltature che si stanno susseguendo sul territorio comunale – sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – in questi giorni partono anche nuove manutenzioni della pavimentazione stradale formata da lastre di pietra. Certamente si tratta di interventi più impegnativi e complessi di altri, perché prevedono la sostituzione di singoli blocchi e non la stesura di un manto uniforme, ma assolutamente necessari in funzione dell’avanzato stato di usura e logorio della pavimentazione delle carreggiate stradali. All’aspetto manutentivo si associa, poi, quello estetico perché mantenere e risistemare le lastre in pietra permette anche di mantenere le caratteristiche proprie delle strade del centro storico".

Durante la manutenzione, si prevedono alcuni disagi dovuti alla chiusura delle due viabilità in quanto i lavori, anche se interessano un’area limitata, necessitano di spazio per l'installazione del cantiere.

Durante i lavori, dal 17 al 28 Marzo in via della Sapienza, e dal 28 Marzo al 1 Aprile in via XXVII Aprile (nel tratto dalla Ripa delle Stinche a via del Presto) sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e di transito per tutti i veicoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità