Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 22:00

Industriali: "Aumenti acqua danneggiano imprese"

Confindustria Toscana Nord si scaglia contro l’aumento dei canoni regionali per l'uso di acqua pubblica: "Minano l'imprenditoria"



PISTOIA — Confindustria Toscana Nord si scaglia contro l’aumento dei canoni regionali per l'uso di acqua pubblica.

"Con una delibera la Regione ha stabilito un ingente aumento dei canoni per l’utilizzo di acque pubbliche - spiega l'associazione degli industriali - Un consistente impatto economico sulle aziende, le quali si troveranno a corrispondere un canone aumentato da due a dieci volte rispetto a quanto versato fino ad oggi".

Secondo Confindustria la delibera stabilisce anche che, a differenza di quanto viene previsto per altre tipologie di utilizzo, l’uso di acque per la produzione di beni e servizi, è considerato, senza distinzioni, ad alta entità di prelievo e non si tiene assolutamente conto, ad esempio, delle numerose iniziative quali i vari accordi di programma sottoscritti dalle imprese con la stessa Regione ai fini di un utilizzo più razionale delle acque.

"Inoltre, anche laddove vengono previste riduzioni a seguito dell'applicazione di misure di risparmio idrico, per stessa ammissione della Regione - continua Confindustria - A causa della incompletezza dei dati utili al ricalcolo dei canoni, tali riduzioni, che in teoria potrebbero arrivare all’80 per cento, sono fissate in un’unica aliquota pari al 25 per cento, e non verranno imputate nel 2016 ma insieme al canone 2017".

A finire sotto la lente dell'associazione degli industriali è anche l'uso di acque per la produzione di energia idroelettrica: "Fino a oggi ritenuta una valida fonte di energia alternativa ed oggetto di grossi investimenti da parte di molti imprenditori - spiega - Nel decreto regionale viene indicato come “ad altissimo impatto ambientale” ed il relativo canone viene, pertanto, aumentato di oltre il 200 per cento".

Aumenti indifferenziati, secondo Confindustria, che, sommati a ulteriori aggravi tributari, "minano fortemente lo sviluppo delle imprese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità