Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 06 aprile 2022 ore 16:05

Giochi senza barriere, via ai lavori nei giardini

L'area giochi a Bottegone
L'area giochi a Bottegone

Attrezzature ludiche rinnovate, spazi gioco accessibili e pavimenti antitrauma nei parchi pubblici che si rinnovano con una girandola di interventi



PISTOIA — Nei parchi pubblici arrivano giochi senza barriere architettoniche, aree ludiche completamente rinnovate con spazi ludici moderni e pavimenti antitrauma con interventi in corso e in partenza in varie zone della città. Stamani sono partiti i lavori in due aree a verde, una a San Felice e l’altra a Santomato

Elaborato dal servizio lavori pubblici e verde del Comune di Pistoia, il progetto da 180mila euro prevede l'abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione di tre spazi ludici mediante nuove attrezzature e pavimentazione antitrauma in sostituzione dell'esistente, in cattivo stato di manutenzione. A breve l’avvio dei lavori anche a Pontelungo, mentre al Parco di Monteoliveto gli operai sono al lavoro già da qualche settimana per rimodernare e ampliare l’area giochi.

Prosegue, dunque, la riqualificazione di parchi e giardini. Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi a Bottegone, nei pressi di via di Salceto, e a Candeglia, vicino al circolo Arci. Qui l’ufficio verde ha provveduto a sostituire le vecchie attrezzature con altre inclusive, collocate su un nuovo tappeto antitrauma. Messe a dimora anche alcune piante, così da creare zone d’ombra a servizio dell’area giochi.

L'area giochi a Bottegone

L'area giochi a Bottegone

La rimessa a nuovo dei tre spazi ludici nelle aree a verde Fabrizio De André in località Pontelungo, in via San Felice e Piteccio in località San Felice e in via del Docciolino a Santomato prevede l'installazione di altalene, scivoli, arrampicate e altre soluzioni ludiche per bambini in età prescolare e scolare, che riguardano lo svolgimento di diverse attività: giochi di ruolo, di fantasia, di stimolazione (visiva, uditiva e tattile) e di movimento.

A Pontelungo saranno realizzate due aree giochi inclusive e sensoriali, una per i bambini fino ai 6 anni e l’altra fino ai 14. Stesso allestimento, con una diversa dislocazione, a San Felice, dove, sul vialetto di nuova realizzazione, saranno create delle aree distinte in funzione all’età di utilizzo, e sistemate nuove panchine e cestini. 

Il progetto per l'area giochi a Pontelungo

Così sarà l'area giochi a Pontelungo

L’intervento a Santomato prevede l’attuazione di due aree funzionali: la zona altalene sarà allestita al centro dell'anello delimitato dal percorso pedonale, attualmente a verde, la zona con le attrezzature ludiche (un gioco combinato) sarà invece allestita in un’unica area a est del vialetto di accesso.

Il progetto per l'area giochi a Santomato

Così sarà l'area giochi a Santomato

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità