Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 28 marzo 2022 ore 17:40

Caccia ai fondi Pnrr per il parco Villone Puccini

Specchio d'acqua e alberi nel parco del Villone Puccini
Il parco del Villone Puccini

Isolotto, torretta, accessi e aree verdi sono al centro del progetto di riqualificazione da 2.200.000 euro candidato ai finanziamenti



PISTOIA — Il progetto per riqualificare il parco del Villone Puccini dall'isolotto alla torretta, dagli accessi alle aree verdi, è candidato al bando Pnrr nella linea di intervento dedicata alla valorizzazione di parchi e giardini storici. Lo comunica il Comune di Pistoia che punta a intercettare un finanziamento di 2 milioni di euro nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

A elaborare il progetto da 2.200.000 euro è stato il servizio Verde pubblico del Comune, e ora l'elaborato ha avuto il via libera dalla giunta comunale con soddisfazione del sindaco Alessandro Tomasi. Prevede interventi a tutto tondo. Si va dal consolidamento delle sponde alla manutenzione straordinaria dell’isolotto al centro del lago, dalla riqualificazione dei due principali viali del parco - ovvero quello di ingresso (viale Ammiraglio) e quello che porta al lago (viale dei Lecci) - alle nuove alberature ai margini dell’area verde.

Le porzioni di via della Pineta verranno riqualificate con un nuovo percorso alberato di accesso, ma il progetto non trascura certo l’area del bocciodromo e quella Belvedere-via della Pineta. Ancora, la pianificazione include il recupero delle aree di pertinenza della villa attraverso il nuovo disegno delle storiche zone a prato, oggi impropriamente asfaltate e carrabili, insieme al recupero della vegetazione del corridoio della “ragnaia” ancora riconoscibile in direzione nord verso il lago. 

È inoltre previsto il restauro della torretta e delle sue strutture di pertinenza, così come degli elementi che delimitano il grande prato a sud della villa con muri di recinzione e statue. Verranno poi recuperati, in caso di finanziamento del progetto, l’area di parcheggio e, attraverso un’opera di ristrutturazione, l’edificio del bar.

Infine il progetto prevede il rinnovo dell’impianto di irrigazione e di alimentazione delle fontane, il completamento degli impianti di illuminazione, la messa in sicurezza dei percorsi esistenti e il rifacimento della pavimentazione di tutti i camminamenti interni al parco (circa 7mila metri quadri di superfici interessate) e la realizzazione di un sistema di videosorveglianza. Il Comune di Pistoia intanto ha già realizzato una nuova area gioco e una area fitness al Villone e sta completando i lavori di rifacimento dei campetti sportivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il conducente dell'autoarticolato aveva inserito la destinazione errata, così si è ritrovato a percorrere tornanti di montagna. Soccorso con l'autogru
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità