Attualità lunedì 28 dicembre 2015 ore 15:46
Capodanno con musei aperti, musica ma niente botti

Firmata anche a Pistoia l'ordinanza che vieta l'uso di petardi e fuochi d'artificio che possono mettere a repentaglio la sicurezza
PISTOIA — Di cose da fare nella notte di San Silvestro a Pistoia ce ne saranno molte ma di sicuro non regneranno i botti e i petardi.
Come l'anno scorso, il sindaco ha firmato l'ordinanza che ne vieta l'uso dalle 16 del 30 dicembre alle 16 del 6 gennaio su tutto il territorio comunale. Il divieto varrà sia nei luoghi pubblici che in quelli privati.
Rafforzati i controlli della polizia municipale per individuare eventuali trasgressori anche se lo stesso Comune di Pistoia spiega che l'ordinanza ha ancora di più lo scopo di sensibilizzare a un comportamento responsabile.
"Il provvedimento ha un valore che va oltre la capacità repressiva dell’amministrazione comunale - spiega in una nota il Comune - con l’ordinanza, infatti, si intende soprattutto indicare una strada di responsabilità e attenzione alla sicurezza dei cittadini, degli animali e del patrimonio pubblico".
Tra le categorie a maggiore rischio ci sono, in primo luogo, i bambini. Le conseguenze degli scoppi, comunque, si fanno sentire anche sugli animali, sia domestici che selvatici che si spaventano fino a perdere il senso dell’orientamento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI