Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 16 dicembre 2015 ore 16:26

Smantellato l'amianto nell'area ex Nissan

Si sono conclusi dopo circa tre settimane i lavori di smantellamento della copertura nei capannoni che affacciano su via Ciampi



PISTOIA — L'operazione era cominciata lo scorso 23 novembre, con le operazioni preliminari di pulizia generale e l'allestimento del cantiere. Solo dopo questa fase è iniziato lo smontaggio e lo smantellamento vero e proprio dei controsoffitti e degli impianti. Poi la rimozione delle lastre in eternit dalla copertura. 

Tutti i lavori si sono svolti interamente all’interno dei capannoni. A eseguirli, la ditta Eco 3 di Campi Bisenzio, specializzata nella bonifica dell’amianto, per un costo complessivo di 37mila euro più Iva. Spesa che ora sarà addebitata al proprietario. 

Queste le tappe della vicenda. Nell´ottobre 2010 il Comune di Pistoia emette un´ordinanza nei confronti della proprietà dell´area per chiedere la rimozione dei materiali ancora presenti, la ripulitura dalla vegetazione, l’adozione di tutte le misure necessarie a impedire l’entrata di animali. Viste le difficoltà dell'azienda in liquidazione, fino alla fine del 2013 il proprietario non esegue alcun intervento. 

La situazione si sblocca nell'ottobre dello stesso anno quando il Comune ottiene almeno l'esecuzione delle verifiche sulla copertura in eternit. 

Nel settembre 2014 la ditta deposita all´Asl un piano di lavoro per l'intervento di bonifica, senza però procedere effettivamente all’esecuzione. E' allora che il Comune decide  di sostituirsi al privato eseguendo direttamente i lavori di rimozione e smaltimento del tetto in cemento-amianto, rimettendo poi la spesa alla società proprietaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità