Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISTOIA14°26°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin al «Tonight show» e Jimmy Fallon prende il posto di Victoria (malata)

Attualità lunedì 17 gennaio 2022 ore 08:24

Muri di sponda sulla Bure alla prova delle piene

Il nuovo muro di sponda
Il nuovo muro di sponda

I vecchi muri in bozza di pietrame erano ormai deteriorati, così ecco l’intervento di risanamento delle murature in destra idraulica del torrente



PISTOIA / AGLIANA — Prova piene superata per i nuovi muri di sponda in destra idraulica del torrente Bure tra Pistoia e Agliana, realizzati dal Consorzio di bonifica Medio Valdarno. I vecchi muri in bozza di pietrame erano ormai deteriorati, così ecco l’intervento di risanamento per diverse decine di metri a monte e a valle del fiume Bulicata.

C’era da valutarne la tenuta, e le piene di fine Dicembre con successive verifiche l’hanno attestata. Soddisfazione da parte del Consorzio, anche perché lo stato precedente delle murature rappresentava una condizione di pericolo che avrebbe potuto provocare anche il crollo dei muri con eventuale danneggiamento delle opere e dei paramenti arginali sovrastanti.

E invece, grazie ad un investimento di circa 43mila euro, si è proceduto alla completa ristuccatura dei muri in bozza di pietrame e alla ricostruzione delle porzioni già crollate, senza alterare le dimensioni e le caratteristiche originarie: “Nella zona pistoiese - spiega il presidente del Consorzio Marco Bottino - argini e muri di sponda sono quasi onnipresenti, spesso vecchi o ammalorati e particolarmente sollecitati dalle piene. Abbiamo ricostruito e stiamo continuando a lavorare, anno dopo anno, sulle primarie difese contro allagamenti e dissesti idrogeologici”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dato, aggiornato alle ultime 24 ore, emerge dal bollettino regionale che monitora l'andamento dell'epidemia. 1522 nuovi contagi in Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca