Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 14:55

Acqua salata, aumenti sotto la lente

Le associazioni di consumatori si scagliano contro Publiacqua che ha avanzato la richiesta di aumentare le bollette dell'acqua del 7,5 per cento



PISTOIA — Nei 46 Comuni serviti da Publiacqua, tra i quali anche Pistoia, le bollette dell'acqua potrebbero registrare un aumento del 7,5 per cento.

L'azienda fiorentina ha avanzato la richiesta all'Autorità Idrica Toscana (Ait).

Una scelta "ingiustificabile e insostenibile" perché non tiene conto che in Toscana si hanno già le tariffe tra le più alte d'Italia". Questo il commento con il quale Federconsumatori Toscana, Adiconsum Toscana e Adoc Toscana (le associazioni di consumatori che fanno riferimento a Cgil, Cisl e Uil) hanno commentato la richiesta di Publiacqua.

Nello specifico, sottolineano le associazioni, una famiglia pistoiese di tre componenti con un consumo medio di 150 metri cubi l'anno, spende oltre 400 euro. Il 7,5 per cento, quindi, "va calcolato sui 400 euro che, in termini assoluti, diventa molto di più degli incrementi medi che si hanno in altre città e Regioni, aumenta così il divario fra quanto paga un cittadino pistoiese e quelli di altre Regioni".

Una richiesta di aumento della bolletta che, sempre secondo le associazioni dei consumatori, appare ingiustificata anche alla luce degli alti utili registrati da Publiacqua nei bilanci precedenti, in particolare in quello dello scorso anno, con oltre 38 milioni di euro

Per questo, sottolineano, "facciamo appello a tutti i sindaci e all'Ait per una valutazione molto attenta della proposta di Publiacqua per contenere al massimo eventuali aumenti a limitati investimenti infrastrutturali che purtroppo anche dalle recenti vicende risultano necessari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità