Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 19 dicembre 2019 ore 18:10

Caso Marini, "Arte linfa vitale del territori"

L'assessore regionale Monica Barni

Marini a Pistoia, Barni ribadisce: "Arte e cultura linfa vitale del territorio"



PISTOIA — La vicepresidente e assessore alla cultura Monica Barni interviene di nuovo nella polemica suscitata a Pistoia dall'ipotesi di spostamento delle opere di Marino Marini a Firenze e, in particolare, sul lavoro intrapreso dal Comune di Pistoia per scongiurarlo in nome dell'indissolubile legame fra le opere e il luogo in cui sono esposte. 


"Anche se la Regione non ha dirette competenze su questa vicenda - ha ricordato Monica Barni - ho già avuto modo di assicurare al sindaco di Pistoia il coinvolgimento della Regione in un confronto che dovrà essere pubblico e il più possibile largo e aperto. Un confronto che dovrà necessariamente partire dalla convinzione che arte e cultura sono linfa vitale dei territori".

"Luoghi e musei - prosegue la vicepresidente - non possono, da soli, contenere la forza creatrice degli artisti, e questo vale per Pistoia come per Firenze. La sfida, semmai, è quella di saper mettere fruttuosamente in relazione luoghi e istituzioni".

Intanto l’Amministrazione comunale ribadisce con fermezza che sta mettendo in atto – e non da adesso – tutte le misure per scongiurare l’ipotesi del trasferimento delle opere di Marino Marini a Firenze.

Contro l’idea dello spostamento dell’inestimabile patrimonio lasciato dalla vedova del Maestro alla città di Pistoia, nelle scorse settimane il sindaco Alessandro Tomasi ha ribadito il lavoro intrapreso da mesi, con il coinvolgimento della Regione Toscana e del Comune di Firenze. Il 3 dicembre, inoltre, è arrivato il vincolo di pertinenza della Soprintendenza con cui è stato formalizzato l’indissolubile legame tra le opere di Marini e il luogo in cui sono esposte, il Palazzo del Tau, dove si trovano opere di proprietà del Comune.

Lunedì scorso, è stato convocato un consiglio di amministrazione urgente che aveva all’ordine del giorno le attività conseguenti a questo vincolo di pertinenza. In modo del tutto inaspettato, è stata proposta la sospensione delle attività della Fondazione fino alla decisione del Tar, a cui la stessa Fondazione si è appellata contro il vincolo. Ovviamente l’Amministrazione comunale, attraverso il sindaco, ha votato contro la decisione che invece è stata approvata dal presidente e dagli altri membri del cda.

"Di quanto avvenuto – spiega il sindaco Alessandro Tomasi – sono stati immediatamente informati i capigruppo del Consiglio comunale, che erano naturalmente a conoscenza dello svolgimento del consiglio di amministrazione. Abbiamo inoltre dato subito incarico al nostro ufficio legale per valutare tutte le possibili iniziative da intraprendere. È vero che “l’intera città è stata sfidata apertamente da sei persone che hanno ignorato la contrarietà di Comune, Regione e Soprintendenza” ma non deve passare in alcun modo il messaggio che questa Amministrazione comunale abbia “preso posizioni generiche” sulla questione. Il Comune, al contrario, fin dall’inizio ha adottato tutte le misure puntuali e necessarie contro l’idea del trasferimento avanzata dalla Fondazione Marini San Pancrazio e dalla Fondazione Marino Marini. Non facciamone una questione divisiva per la città. Qui non si tratta della decisione di una parte politica ma di una battaglia di tutti. È interesse della città di Pistoia che le opere di Marini restino qui e per questo, già dallo scorso marzo, stiamo mettendo in atto ogni azione possibile. Non si parla di Marino Marini ma della città di Marino Marini. Non si parla soltanto delle opere del Maestro, ma di un patrimonio che identifica e caratterizza Pistoia. Dunque è una questione di tutti, non una battaglia interna alla città. Spero che nessuno ne voglia fare una questione di carattere politico. Al contrario, occorre unità. Il Comune continuerà ad adottare tutte le misure indispensabili per evitare il trasferimento, anche a tutela dei dipendenti che lavorano al Museo"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità