Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 17 settembre 2016 ore 10:38

Mobilità sostenibile, un club da trenta e lode

Daniela Belliti, al CosmoBike Mobility di Verona

Pistoia entra nel club delle “Città 30 e lode”, un'alleanza di Comuni per sperimentare nuovi modelli di mobilità sostenibile



VERONA — Nell’ambito del Cosmobike mobility di Verona, è stato presentato il club delle Città 30 e lode, un’alleanza di Comuni di piccole e medie dimensioni che si propongono come laboratori di sperimentazione per nuovi modelli di mobilità sostenibile.

Al CosmoBike Mobility di Veronafiere era presente, insieme agli assessori alla mobilità delle città interessate (tra i 30mila e i 170mila abitanti) anche che il vicesindaco di Pistoia Daniela Belliti.

Ad oggi sono venti, e crescono di giorno in giorno, i Comuni italiani, fra cui quello di Pistoia, che intendono investire su progetti di mobilità sostenibile.

Fra i temi oggetto del confronto fra le città per risolvere i problemi della mobilità, la rigenerazione urbana dei quartieri, in un’ottica unitaria di interventi su verde pubblico e ambiente, l’attenzione per una mobilità a misura di bambino anche attraverso l’attuazione di progetti Pedibus per andare a scuola; la moderazione del traffico per rendere più sicura la circolazione stradale e l’aumento dei servizi per la ciclabilità urbana.

Entro la fine dell’anno è previsto un nuovo incontro per programmare le attività del 2017.

“L’incontro è servito prima di tutto a conoscersi – spiega il vicesindaco Daniela BellitiCondividere i problemi e studiare strategie comuni. Infatti le amministrazioni che aderiscono al Club sono tutte alle prese con il Piano urbano della Mobilità sostenibile. E’ un lavoro che anche Pistoia sta iniziando in questi giorni tramite il confronto istituzionale e la partecipazione di cittadini, associazioni e categorie”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità