Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISTOIA9°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 14:00

Bene la differenziata, ma serve il porta a porta

Sinistra Italiana plaude all'impegno sulla differenziata dell'amministrazione Bertinelli ma chiede un cambio di passo per incentivare il porta a porta



PISTOIA — Un cambio di passo sula gestione della raccolta rifiuti.

A chiederlo è Sinistra Italiana che loda l'impegno dell'amministrazione Bertinelli sulla differenziata all'indomani della decisione della Regione Toscana di aumentare la cosiddetta “ecotassa” che grava sullo smaltimento dei rifiuti in discarica. 

In sede di Ato Toscana centro il comune di Pistoia ha concordato di raggiungere l'89 per cento di raccolta differenziata entro il 2018 con l'obiettivo ambizioso di rendere Pistoia "il primo Comune capoluogo italiano a estendere la raccolta differenziata su tutto il territorio, urbano ed extraurbano".

"Purtroppo, a Pistoia come in tutta l'area metropolitana, siamo ben lontani dal rispetto dei tempi previsti per il raggiungimento dagli impegni che erano stati presi - spiega Sinistra Italiana - Stante questa situazione, quali sono i nuovi e realistici tempi di realizzazione del piano di raccolta differenziata porta a porta su cui il sindaco Bertinelli e l’amministrazione ritengono di potersi oggi impegnare?"

Su questo e altri temi Sinistra Italiana svilupperà nei prossimi mesi una propria iniziativa politica, considerando prioritario per il territorio un cambio di passo nella raccolta e nello smaltimento dei rifiuti. 

"Trasformare i rifiuti da problema a risorsa è possibile - conclude Sinistra Italiana - E, con adeguate politiche di raccolta differenziata e riuso, vuol dire ridurre l'inquinamento a vantaggio della salute, aumentare l'occupazione creando nuovi posti di lavoro e ridurre, nel medio periodo, le tariffe che gravano su tutti i cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità