Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 14:15

Al via il progetto per la tutela del bosco

Presentata all'Istituto Agrario De Franceschi l'iniziativa che coinvolge i proprietari di terreni e che vede capofila il Comune di Piteglio



PISTOIA — Si comincia  con la manifestazione di interesse da parte dei proprietari di terreni in zone boschive. Tutto per arrivare a una migliore e soprattutto più armonica gestione del territorio. Di questo si è parlato nella biblioteca dell'Istituto agrario "Barone Carlo De Franceschi" di Pistoia in un incontro che ha coinvolto anche alcuni cittadini. 

Il problema di fondo, come spesso accade, è la frammentazione, cioè il mosaico di proprietà che costella la montagna pistoiese e che rende difficile un'efficace opera di tutela del territorio. E si sa che un bosco e un sottobosco in buone condizioni garantiscono anzitutto un buon rimedio contro i rischi idrogeologici. Da questi presupposti, muove il primo passo il progetto che vede il Distretto Rurale Forestale della Montagna Pistoiese e il Comune di Piteglio come capofila.

La prospettiva è la gestione razionale e anche economicamente vantaggiosa degli appezzamenti di bosco. In termini numerici, si tratta di migliaia di terreni che spesso i proprietari non riescono a gestire per motivi di diverso genere: vincoli normativi, bassa capacità operativa, scarsa infrastrutturazione dei boschi e, non ultimo, l'onere economico.

Quello che, allora, possono fare i proprietari è inviare la propria manifestazione di interesse che permetterà di monitorare la situazione e arrivare a una gestione coordinata di ampie porzioni di superficie boschiva. L'idea è quella di garantire al proprietario un reddito proporzionale al valore del bene e alle imprese una massa produttiva che assicuri utili e sostenibilità degli investimenti.

"Per il momento il progetto si limita al territorio comunale di Piteglio, ma l'auspicio è che già dai primi del 2016 si possa estendere al resto della montagna", spiega il sindaco di Piteglio Luca Marmo. Anche perché l'estensione del progetto garantirà "l'unione di energie private e pubbliche di cui il territorio ha bisogno e di cui il Progetto Bosco è un primo passo", sottolinea Tina Nuti, presidente del Distretto.

Per il consigliere regionale Marco Niccolai, componente della commissione regionale per lo sviluppo economico e rurale, si tratta "di un efficace mezzo per contrastare l'abbandono dei terreni".

Il gruppo di lavoro guidato da Francesco Benesperi è al lavoro per cercare di semplificare il più possibile le procedure di adesione, anche a fronte di molti proprietari anziani e residenti all'estero e per questo più difficili da coinvolgere, vista la base volontaria del progetto.

Per manifestare il proprio interesse, i proprietari possono seguire la procedura sul sito www.progettobosco.net. I moduli, presenti sul sito, possono essere anche portati a mano al Comune di Piteglio o inviati per posta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità