Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 11:40

In Toscana l'impresa è sempre più donna

Cresce l'imprenditoria femminile, con i territori di Grosseto e Prato a detenere la più alta quota di aziende attive guidate da donne



TOSCANA — E' sempre più donna l'impresa in Toscana, dove la quota di aziende attive guidate da donna è del 24,1% mentre le cariche ricoperte da donne in imprese attive sono il 29,5% del totale regionale. A livello territoriale sono Grosseto e Prato i territori provinciali in cui l'imprenditoria femminile ha maggior peso - rispettivamente 28,4% e 25,8% - mentre quello di Firenze è in coda e sotto la media regionale (22,6%) preceduto di misura dalla provincia di Lucca (22,7%).

I dati sull'imprenditoria femminile in Toscana sono stati rilanciati nel corso del convegno Parità di genere e nuovi incentivi per l'imprenditoria femminile in Toscana che si è svolto a Firenze, organizzato da Unioncamere Toscana e dai Comitati Imprenditoria Femminile della Toscana, con le Cciaa di Firenze e di Arezzo-Siena. Al centro dei lavori c'era il tema della Certificazione della parità di genere introdotta con la legge 162/2021. 

Il rapporto sulla demografia d'impresa in rosa è stato realizzato dall'ufficio studi della Camera di commercio di Firenze cristallizzando i dati alla fine del 2022. Chiuso nel Marzo scorso, censisce in Toscana 94.731 imprese femminili registrate, 83.534 quelle attive il 66,5% delle quali imprese individuali. Le società di capitale sono il 19,8%, mentre il 70% delle imprese femminili attive svolgono attività nel ramo dei servizi e/o del commercio.

L'imprenditoria femminile nelle province toscane grafici

L'imprenditoria femminile nelle province toscane (Fonte: Rapporto imprenditoria femminile nel 2022 - Camera di commercio Firenze)

Al convegno a Firenze, ieri, dopo i saluti istituzionali - fra cui quelli del presidente Cciaa Leonardo Bassilichi, del presidente Unioncamere Massimo Guasconi e del presidente della Regione Eugenio Giani - si sono susseguiti interventi con focus tematici fra cui quelli della Consigliera regionale di parità Maria Grazia Maestrelli e del vicesegretario generale Unioncampere Tiziana Pompei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità