Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:20 METEO:PISTOIA19°27°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte
Attacco russo a Zaporizhzhia, in Ucraina: le immagini delle fiamme nella notte

Attualità sabato 29 luglio 2023 ore 13:50

Mutui, vola la rata per le famiglie toscane

persona apre la porta di casa

Uno studio della Fabi individua in Toscana uno degli aumenti più significativi degli ultimi due anni. L'impatto dei rincari sui bilanci domestici



ROMA — Vola la rata dei mutui per le famiglie toscana, con la Federazione autonoma dei bancari italiani (Fabi) che individua proprio in Toscana, Lazio, Marche e Umbria gli aumenti più significativi degli ultimi due anni con uno spread di 251 punti. Lo studio Fabi appena diffuso ha analizzato le differenze territoriali in Italia quanto a tassi d'interesse.

Ebbene, ne è emerso che comprare a rate col mutuo nel Meridione d'Italia e nelle isole costa più che nel Nord della penisola, conferendo tuttavia al Nord lo spread fra i più accentuati.

E non ci sono schiarite all'orizzonte, anzi: "Le famiglie italiane devono fare i conti con una nuova stangata che si è abbattuta sulle loro tasche: il costo del denaro portato giovedì 27 Luglio al 4,25% dalla Banca centrale europea", spiega Fabi in una nota.

Il media, un punto percentuale degli stipendi delle famiglie italiane è 'mangiato' dai tassi d’interesse sui debiti, dai mutui ai prestiti fino al credito al consumo.

Ma ecco nella tabella di seguito, realizzata dalla stessa Fabi, dove sono applicati i tassi più vantaggiosi per macroaree geografiche.

tabella rincari dei tassi

Fonte: Federazione autonoma bancari italiani (Fabi)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I pazienti, parte di un gruppo di 50 turisti polacchi, hanno accusato malesseri dopo aver pranzato. Attivata la maxiemergenza per i soccorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Cronaca