Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 16 novembre 2019 ore 10:00

Ricercatrice toscana premiata in Usa

Giada Bianchi, nata a Pistoia, ha ricevuto il premio per aver svolto degli studi per capire come sconfiggere il mieloma multiplo



FIRENZE — Capire come sconfiggere il mieloma multiplo, un tumore che colpisce le plasmacellule del sistema immunitario, togliendo un importante pezzo: la proteina Robo1. E' questa la ricerca portata avanti da Giada Bianchi, Instructor in Medicine nel Departimento di Oncologia della Harvard Medical School di Boston, Massachusetts. 

Nata a Pistoia nel 1981 e cresciuta a Prato, ha vinto il Paola Campese Award for Research on Leukemia degli Issnaf Award 2019, premio che è stato consegnato ieri all'Ambasciata italiana di Washington, durante l'evento annuale di Issnaf, la Fondazione che raggruppa 4 mila scienziati e accademici italiani attivi in Nord America.

"La mia ricerca - spiega Bianchi - si concentra sul mieloma multiplo, un tumore che colpisce le plasmacellule che ci proteggono dalle infezioni producendo anticorpi. Quando queste cellule 'impazziscono' cominciano a riprodursi in modo anomalo e provocano malattie ossee, anemia, problemi renali e ipercalcemia. Il mieloma è un tumore incurabile, secondo per incidenza dopo il linfoma non-Hodgkin. Io sto studiando in particolare la proteina Robo1, un pezzo molto importante del tumore: durante gli esperimenti, in vitro e su modelli animali, togliamo questa proteina dal tumore e vediamo come quest'ultimo si comporta in sua assenza". 

Le sue ricerche potrebbero un giorno portare a sconfiggere il mieloma multiplo, facendo diventare la proteina Robo1 bersaglio di nuovi farmaci e chemioterapie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità