Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 28 dicembre 2023 ore 19:20

Bilancio climatico 2023, in Toscana 44 eventi estremi

alluvione

Il quadro di fine anno è tracciato dall'Osservatorio CittàClima di Legambiente. Prato fra i territori più colpiti d'Italia, a Firenze caldo record



TOSCANA — Nel 2023 in Toscana si sono verificati 44 eventi climatici estremi, con la città di Prato fra le più colpite d'Italia, terza con 5 eventi dopo Roma (14) e Milano (6) a pari merito con Fiumicino e Palermo: è quanto risulta dal bilancio climatico di fine anno tracciato dall'Osservatorio CittàClima di Legambiente che a livello nazionale ha censito 378 eventi meteo considerati estremi, con incremento del 22% rispetto al 2022.

A livello regionale, Lombardia ed Emilia-Romagna risultano nel 2023 le regioni più in sofferenza, rispettivamente con 62 e 59 eventi che hanno provocato danni. La Toscana arriva subito dopo con 44 eventi, poi ecco Lazio (30), Piemonte (27), Veneto (24) e Sicilia (21). 

Ancora Prato ma a livello provinciale si colloca fra le 10 più colpite (8 eventi estremi).

Il bilancio climatico 2023 nell'infografica dell'Osservatorio CittàClima di Legambiente

Il bilancio climatico 2023 nell'infografica dell'Osservatorio CittàClima di Legambiente

L'Osservatorio osserva poi con preoccupazione il tema delle temperature: "In Italia il 2023 ha fatto registrare temperature record in diverse aree - recita la nota di bilancio climatico 2023 - specialmente nelle città di Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia". 

Temperature record non solo in estate, ma anche in autunno: "Ad esempio, il primo Ottobre alla stazione meteorologica di Firenze Peretola sono stati registrati 33 gradi centigradi: un valore che ha battuto il precedente record fatto registrare nell’Ottobre 2011, con oltre 10 gradi di differenza rispetto alla media del periodo". 

E ancora: "A Prato si sono verificati 32°C alla stazione meteorologica di Prato Università, che ha eguagliato il record per il mese di Ottobre fatto registrare nel 1985".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità