Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:31 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump a Cristiano Ronaldo: «Mio figlio Baron è un tuo grande fan, ora mi rispetta di più»
Trump a Cristiano Ronaldo: «Mio figlio Baron è un tuo grande fan, ora mi rispetta di più»

Attualità mercoledì 19 novembre 2025 ore 09:31

Donna-soggetto, un dibattito sulla violenza di genere

mano con scritta no

Non oggetto ma persona, in un salto d'approccio che va oltre la deriva di maltrattamenti e femminicidi. Incontro organizzato dagli Angeli del Bello



PISTOIA — Non oggetto ma soggetto, donna-persona che riguadagna giustizia sia in senso stretto che nel pensiero collettivo: nei locali di “Eventitos” di vicolo dei Bacchettoni 10 a Pistoia, gli Angeli del Bello organizzano per venerdì prossimo alle 17,30 un incontro-dibattito che affronterà il tema della violenza sulle donne.

Il punto di partenza della riflessione saranno proprio i processi nei quali la donna è stata trattata come oggetto e non come persona, indagata come colpevole o come provocatrice, nonostante epiloghi drammatici. Il punto d'approdo sarà invece il momento in cui la donna è stata finalmente riconosciuta quale soggetto, vittima di violenza, riconquistando giustizia.

Dopo i saluti istituzionali della vicesindaco Annamaria Celesti, la giornalista Arianna Fisicaro introdurrà gli interventi dell’avvocato Chiara Margelli, esperta di diritto di famiglia, delle dottoresse Valentina Testa e Tania Sguerri, psicologhe e psicoterapeute di Aiutodonna – Centro Antiviolenza della Società della Salute di Pistoia, e della dottoressa Pamela Mattei, dell’Associazione Centro Ascolto Uomini Maltrattanti di Firenze.

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Massimo Canneti e Chiara Savelli leggeranno brani di @mirabiliparole, alias Antonino Bottino. Saranno esposte due opere delle artiste Nicla Paola Nerozzi e Silvia Percussi. Sandro Nerucci curerà la fotografia.

L’evento è patrocinato dalla Società della Salute di Pistoia e dal Centro Antiviolenza Aiutodonna, con la partecipazione della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro- Consolato di Pistoia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana avvia la sperimentazione introducendo la nuova figura in 21 presidi della regione. Ecco gli avvisi di selezione e le strutture coinvolte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità