Attualità sabato 21 ottobre 2023 ore 10:55
Cibo, Toscana sesta in Italia per spesa alimentare
Con 491 euro medi al mese, le famiglie toscane staccano di oltre 60 euro quelle campane in testa alla classifica. I sardi spendono meno di tutti
TOSCANA — Toscana sesta in Italia per spesa alimentare, con 491 euro riversati mediamente al mese da ogni famiglia per imbandire la tavola: è quanto emerge da un'analisi condotta da Coldiretti su base dati Istat.
La spesa media toscana è a pari di quella della Basilicata, e stacca di oltre 60 euro quella della Campania che guida la classifica nazionale con 552 euro al mese a famiglia per l'acquisto dei soli generi alimentari e delle bevande analcoliche.
A spendere meno di tutti gli italiani sono i sardi, con 389 euro medi al mese per nucleo familiare.
Il valore medio mensile nazionale della spesa per il cibo è di 482 euro, e rappresenta il 18% circa delle uscite di ogni nucleo familiare, percentuale che però si impenna nel Mezzogiorno d'Italia fino al 31%.
Tornando ai livelli di spesa, la Campania con i suoi 552 euro si lascia alle spalle sul podio la Sicilia (546 euro di spesa media mensile a famiglia) e la Valle d'Aosta (511 euro).
Prima della Toscana ci sono ancora entrambe in quarta posizione Umbria e Molise (499 euro) e poi la Calabria (492 euro).
Si spende di più per carne e salumi, olio d'oliva, zucchero e dolci, mentre l'investimento su frutta e verdura, pane e pasta, pesce, latte e formaggi risulta in calo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI