Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISTOIA10°16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 21 ottobre 2023 ore 10:55

Cibo, Toscana sesta in Italia per spesa alimentare

cassa del supermercato

Con 491 euro medi al mese, le famiglie toscane staccano di oltre 60 euro quelle campane in testa alla classifica. I sardi spendono meno di tutti



TOSCANA — Toscana sesta in Italia per spesa alimentare, con 491 euro riversati mediamente al mese da ogni famiglia per imbandire la tavola: è quanto emerge da un'analisi condotta da Coldiretti su base dati Istat.

La spesa media toscana è a pari di quella della Basilicata, e stacca di oltre 60 euro quella della Campania che guida la classifica nazionale con 552 euro al mese a famiglia per l'acquisto dei soli generi alimentari e delle bevande analcoliche.

A spendere meno di tutti gli italiani sono i sardi, con 389 euro medi al mese per nucleo familiare.

Il valore medio mensile nazionale della spesa per il cibo è di 482 euro, e rappresenta il 18% circa delle uscite di ogni nucleo familiare, percentuale che però si impenna nel Mezzogiorno d'Italia fino al 31%.

Tornando ai livelli di spesa, la Campania con i suoi 552 euro si lascia alle spalle sul podio la Sicilia (546 euro di spesa media mensile a famiglia) e la Valle d'Aosta (511 euro).

Prima della Toscana ci sono ancora entrambe in quarta posizione Umbria e Molise (499 euro) e poi la Calabria (492 euro).

Si spende di più per carne e salumi, olio d'oliva, zucchero e dolci, mentre l'investimento su frutta e verdura, pane e pasta, pesce, latte e formaggi risulta in calo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno