Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 14:11

Le agevolazioni Tari nel saldo d'autunno

bollettino tari

Lo schema di sconti per la tassa sui rifiuti è stato approvato oggi e verrà conteggiato nel saldo 2021 in arrivo nel mese di Novembre



QUARRATA — Le agevolazioni Tari per famiglie e imprese saranno conteggiate nel saldo d'autunno, con la cartella in arrivo nel mese di Novembre. La giunta comunale ha approvato oggi lo schema di agevolazioni sulla tariffa dei rifiuti 2021. Come lo scorso anno, le attività che hanno subito variazioni e limitazioni alle aperture in ragione della pandemia da Covid-19 avranno una riduzione della tariffa per un importo complessivo di oltre 300.000 euro. In più, quest’anno sono previste agevolazioni anche per le famiglie con Isee basso per un fondo totale di quasi 200.000 euro.

In dettaglio, per le utenze domestiche il Comune applicherà una riduzione fino al 100% della parte variabile della tariffa per nuclei familiari con Isee non superiore a 8.265 euro, oppure con almeno 4 figli a carico e Isee non superiore a 20.000 euro, oppure titolari del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza. Sull’esempio già sperimentato del bonus idrico, nei prossimi giorni sarà pubblicato un bando con durata non inferiore a 45 giorni per la presentazione della domanda da parte dei cittadini interessati. A tal fine, il Comune dispone di un fondo di 192.939,79 euro.

Per le utenze non domestiche, in considerazione del perdurare della eccezionale condizione di pandemia da Covid-19 e dei conseguenti gravi effetti sulle attività economiche, la giunta comunale ha deliberato di applicare una riduzione della parte variabile della tariffa in base ai giorni di chiusura o di restrizione dell’esercizio dell’attività in ragione dei provvedimenti nazionali o locali di chiusura e sospensione dell’attività. In questo caso la riduzione sarà applicata automaticamente nel saldo Tari 2021. 

All’impresa spetta solamente l’onere di presentare, entro il 30 Novembre 2021, un’autocertificazione relativa alla chiusura e/o alla restrizione dell’attività economica al fine di rientrare tra quelle categorie alle quali spettano la riduzione, con modalità che verranno comunicate in seguito. La riduzione determinerà, per esempio, una riduzione di circa il 56% dell’intera tariffa sia per un bar, sia per un negozio di estetista. A copertura di tali riduzioni il Comune dispone di un fondo di 302.035 euro.

“Ritengo molto importante – afferma il sindaco di Quarrata Marco Mazzanti – l’approvazione della delibera nella giunta comunale di questa mattina perché, con un totale di risorse di circa 500.000 euro, si va ad offrire un aiuto concreto alle imprese e alle famiglie che stanno soffrendo a causa della pandemia e delle ripercussioni economiche e sociali che essa sta avendo sul nostro territorio, come nel resto dell’Italia e del mondo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità