Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA13°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 14:51

La violenza miete ancora troppe vittime

Dal 2010 sono stati 805 casi a Pistoia. In un convegno alla biblioteca San Giorgio si affrontano le radici socio culturali del fenomeno



PISTOIA — Una premessa. Le origini culturali della violenza non costituiscono né un'attenuante, né tantomeno una giustificazione. A chiarire il presupposto sono gli organizzatori del convegno che mercoledì 25 novembre nell'auditorium della biblioteca affronterà questa controversa faccia di una delle più gravi piaghe sociali del nostro tempo. 

I numeri. Tra 2010 e 2014 sono stati 11mila i casi segnalati a livello regionale. Sul fronte dei femminicidi, sono stati 63 gli episodi in tutta la Toscana, di cui 6 in città. E ancora, nel 61 per cento dei casi alla violenza ha assistito un minore.

Come ogni anno, il convegno sarà dedicato a una faccia del problema. "Se l'anno scorso ci siamo concentrati sulla violenza economica, quest'anno saranno affrontate le sue radici socio-culturali - spiega Daniela Belliti, vicesindaco con delega alle politiche di genere - la nostra è una città multietnica e c'è bisogno di dialogo".

"Il fatto che gli usi e i costumi di un paese costituiscano gli estremi di un reato in un altro paese innesca un problema serio che potrebbe indurre alla chiusura totale - aggiunge la consigliera provinciale Rosalia Billero - da qui la necessità di affrontare la questione in modo sistematico". In pratica al centro del dibattito c'è il capitolo spesso tralasciato perché politicamente scomodo della esimente culturale della violenza domestica. 

"L'idea è nata da un dialogo che ebbi con il capo della Squadra mobile - ricorda Chiara Mazzeo, consigliera provinciale alle Pari Opportunità - troppi i casi anche sul nostro territorio di violenze su donne e soggetti deboli come minori". 

Al convegno interverranno il Sostituto procuratore della Repubblica al tribunale di Pistoia Claudio Curreli, il vice questore e capo della Mobile Antonio Fusco e Alessandro Simoni, docente di Sistemi giuridici comparati all'Università di Firenze. Partecipano anche il vicesindaco Daniela Belliti e il presidente della Provincia Rinaldo Vanni. Coordinerà Chiara Mazzeo.

Il coinvolgimento della città sarà globale, visto che i negozi del centro esporranno una locandina per dire no alla violenza. Non solo, il progetto coinvolgerà anche 1.000 studenti di sei scuole secondarie superiori della Provincia con una serie di incontri tenuti da esperti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità