Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 16:16

Variante Montalese, i comitati fanno squadra

L'incontro di ieri in Comune
L'incontro di ieri in Comune

I cittadini lungo il tracciato della strada che non c'è uniti per chiederne la realizzazione. Ieri il comitato Pontenuovo ha incontrato il sindaco



PISTOIA — Per la variante nuova Montalese, nelle cartografie da 50 anni ma mai realizzata (vedi articolo sotto) adesso i comitati fanno squadra. I cittadini lungo il tracciato nel quadrante nord est di Pistoia - Comitato di Pontenuovo, Comitato di Santomato, Comitato delle due Buri/Candeglia, Comitato Panorama/Pallavicini, Comitato di Sant’Agostino e Associazione Sant’Agostino Imprese - uniscono le forze nel tentativo di ottenere il via ai cantieri della strada dei sogni, destinata allorché sarà a sollevare le vie cittadine dal traffico e specialmente da quello pesante.

Ieri, intanto, il comitato di Pontenuovo è stato ricevuto in Comune, nella sala consiliare, dal sindaco Alessandro Tomasi insieme ad alcuni dirigenti e da una delegazione della Provincia di Pistoia per fare il punto sui progetti per la variante e per la sicurezza della via Sestini/Montalese. L'esito dell'incontro è riferito da una nota del comitato, che dà conto dell'illustrazione dello studio effettuato dalla Provincia per la sicurezza stradale specifica.

"Lo studio - spiega il comitato - che rientra nei bandi per la sicurezza delle strade con alta incidenza di gravi incidenti, è stato affidato ad un soggetto esterno che prevedrà piccole ma sostanziali modifiche per raggiungere una maggior sicurezza per i cittadini che abitano a Pontenuovo. E' stato annunciato il prossimo spostamento entro il mese di marzo 2021 del cartello del divieto di transito ai mezzi di portata superiore alle 3,5 tonnellate dalla villa di Celle alla Rotonda di via Berlinguer angolo via Caduti delle Foibe a Montale, come richiesto dal prefetto lo scorso ottobre". 

Poi, tra cartelli da spostare e strisce da disegnare, ecco la convitata di pietra: la variante nuova Montalese. Il punto: c'è un protocollo d'intesa fra Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia e Comune di Montale relativo alla realizzazione dello studio di fattibilità per la realizzazione della strada che, scrivono i cittadini di Pontenuovo, risulta firmato il 27 di gennaio da tutti tranne il Comune di Pistoia "che ad oggi sostiene di non averlo ricevuto". Il sindaco si dice comunque pronto a firmarlo. 

"Quindi, alla luce delle dichiarazioni fatte da Comune e Provincia, nel giro di pochi mesi si gioca la partita per cambiare il nuovo volto della città a Nord-Est e per ridare la sicurezza ai circa 6.000 abitanti che abitano sulla via Sestini/Montalese", è la prospettiva con cui il comitato è uscito dall'incontro, riservandosi di chiedere un nuovo incontro al prefetto in caso lo scenario non si realizzi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità