Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 07 febbraio 2022 ore 09:14

Tetto e scalinata nuovi per San Lorenzo

Il chiostro di San Lorenzo
Il chiostro di San Lorenzo

Via alla gara per effettuare i primi interventi di messa in sicurezza in attesa dell'opera complessiva di riqualificazione con fondi Pnrr



PISTOIA — I fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Pnrr, arriveranno e consentiranno la riqualificazione generale comprensiva di Villa Banti e delle scuole Frosini oltre che sulle vie intorno. Intanto però sul complesso di San Lorenzo si interviene con i primi interventi di recupero e messa in sicurezza rispetto agli immobili adiacenti e che riguarderanno in via prioritaria la copertura e la scalinata. La gara per il consolidamento è stata avviata sulla piattaforma telematica Start, e le domande dovranno pervenire entro le 9,30 del 18 Febbraio. I lavori sono finanziati dal Comune di Pistoia con 180mila euro.

Nel corso del tempo, per scarsa manutenzione, l’edificio ha subito crolli localizzati dovuti a infiltrazioni che lo hanno portato al degrado. La porzione oggetto di intervento confina con il limitrofo oratorio di Sant’Ansano e altre pertinenze dell’ex-convento stesso.

In questo segmento di lavori la struttura di copertura verrà ricostruita con le stesse caratteristiche di quella attuale, che risale agli anni ‘50-’60, cercando di recuperare il più possibile gli elementi presenti e prevedendo anche uno strato isolante e una guaina di impermeabilizzazione.

Un ulteriore intervento riguarderà la scala che porta alla sala principale, posta a una delle estremità della costruzione e attualmente caratterizzata da lesioni e vari segni di degrado: verranno rinforzati gli appoggi delle pedate in pietra, aumentandone lo spessore di appoggio con il rinforzo delle murature di estremità per quanto alla seconda rampa, e con la creazione di un muretto rompitratta per la prima rampa. La struttura del pianerottolo verrà ricostruita con profili in acciaio e voltine in laterizio.

"Si tratta di un lavoro parte di un progetto più ampio – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici – sul quale l’amministrazione comunale sta già lavorando. A breve, sarà assegnato l’incarico per la progettazione relativa al recupero dell’intero complesso, che dovrà essere pronta per Settembre. Abbiamo ottenuto un finanziamento proveniente dal Pnrr, che richiede il rispetto di tempistiche ben definite".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità