Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA18°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 04 gennaio 2022 ore 14:46

Una casa dei servizi nella ex stazione di Pracchia

La ex stazione Fap a Pracchia
La ex stazione Fap a Pracchia

Cultura, attività sociali e per il turismo troveranno posto nell'edificio ex Fap grazie a un accordo che unisce le istituzioni nel nome della montagna



PISTOIA — Una casa dei servizi nella ex stazione ferroviaria Fap di Pracchia tra cultura, attività sociali e per il turismo, tutto nel nome della valorizzazione della montagna pistoiese: è uno degli obiettivi di Comune di Pistoia e Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese che, nei giorni scorsi, hanno approvato gli atti propedeutici alla firma di un accordo di collaborazione per il recupero dell'immobile della ex stazione ferroviaria Fap (Ferrovia Alto Pistoiese) di Pracchia

L'Unione dei Comuni Montani, infatti, ha acquistato, attraverso un bando di Rfi (Rete ferroviaria italiana), l'edificio della Fap per risistemarlo e destinarlo alla realizzazione di attività culturali, sociali e turistiche a beneficio della cittadinanza e dei turisti. L'immobile, una volta recuperato, potrebbe rappresentare il punto di riferimento di una serie di iniziative che collegano la montagna alla piana, sviluppate intorno alla ferrovia e alla rete sentieristica che si articola su tutto il territorio.

Una volta firmato, l'accordo fra Unione Comuni Montani e Comune di Pistoia avrà durata fino al 31 dicembre 2022. A presentarlo, stamani, l'assessore comunale a turismo e politiche della montagna Alessandro Sabella, il presidente dell'Unione Luca Marmo e l'assessore al turismo di San Marcello Piteglio Giacomo Buonomini La ex stazione ferroviaria di Pracchia (Fap) si trova nel territorio comunale di Pistoia. È un edificio posizionato su un esteso piazzale tra la sponda destra del fiume Reno e la stazione ferroviaria che serve la vicina ferrovia Porrettana. 

Dalla Fap si snodava il percorso della Ferrovia Alto Pistoiese in servizio fino al 30 Settembre 1965, quando fu soppressa e la linea smantellata. L'immobile costituisce un prezioso riferimento storico-culturale per l'intero territorio montano dei comuni dell'Appennino Pistoiese.

"Con questa tappa fondamentale si concretizza un percorso che parte negli anni precedenti – sottolinea Sabella - e che ha portato a Luglio 2019 a un'intesa con Rfi, proprietaria della Fap di Pracchia, la quale ha accolto la proposta del Comune di Pistoia di venderla. L'utilizzo dell'immobile, una volta ristrutturato, si intreccia e si fonda anche sui progetti di valorizzazione della linea ferroviaria Porrettana come il progetto denominato Pracchia porta della Montagna, presentato da una cooperativa locale e cofinanziato dalla Regione Toscana nel 2020". 

Tra gli obiettivi del recupero della Fap figurano la valorizzazione del turismo slow con ampliamento dei servizi di accoglienza attraverso la creazione di un punto servizi, un green point, ma anche un punto ristoro, oltre a informazioni e noleggio di mezzi, acquisto di servizi per il territorio montano, ritrovo per Guide Ambientali e infine un punto di scambio con mezzi di trasporto pubblici o privati per il territorio montano.

Per realizzare questo progetto il Comune di Pistoia concede a favore dell'Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese un contributo di 10mila euro finalizzato alle spese necessarie per la progettazione di fattibilità per il recupero della ex stazione Fap di Pracchia (progettazione che assegnerà l'Unione dei Comuni Montani).

"Si tratta di un bel punto di partenza – ha evidenziato Marmo - rispetto a un'idea di interconessione tra la montagna e la piana, con una montagna che si colloca al centro tra due grandi aree urbane, quella fiorentina e quella bolognese, con quanto ne consegue in termini di potenziale turistico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità