Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 15:57

Le rotatorie fioriscono grazie alle adozioni

La rotatoria in via Salutati
I lavori alla rotatoria in via Salutati

Sono Avis e Mati ad avere adottato due rotonde che adesso verranno allestite a verde e poi curate così da mantenere bellezza e decoro



PISTOIA — Le rotatorie rifioriscono grazie alle adozioni. Sono partiti stamani i lavori di allestimento a verde di due rotatorie cittadine: quella di recente realizzazione tra viale Matteotti e viale Italia e quella tra via dell’Annona e via Coluccio Salutati, vicino al giardino Oriana Fallaci, grazie al progetto di Avis Pistoia che lo scorso anno ha riposto all’avviso del Comune per la valorizzazione e manutenzione delle aree verdi del patrimonio comunale mediante sponsorizzazione finanziaria, tecnica o tecnico-finanziaria.

L'Avis ha adottato prendendola in carico la valorizzazione di questi due spartitraffico, prevedendone prima l’allestimento a verde e quindi la manutenzione per tre anni. Le piante saranno fornite da Piante Mati ssa, mentre i lavori vengono eseguiti dalla Giardineria Italiana, entrambe società del gruppo Mati 1909 che da questa mattina è all’opera per completare l’intervento.

Per la rotatoria in Porta Nuova verrà realizzato un allestimento con foglie e fiori a colorazione rossa (Loropetalum chinense 'Black Pearl', Imperata cilindrica 'Red Baron', Loropetalum 'Fire Dance', Berberis 'Red Jewel' e Berberis Thumbergii 'Atropurpurea'). La parte centrale sarà distinta attraverso un disegno realizzato con sassi bianchi a forma di goccia di sangue, simbolo appunto dell’Avis. Per favorire la vista a chi arriva dal centro, il terreno dell’aiuola verrà leggermente inclinato verso la città. In programma anche la realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia, ad attivazione automatica.

Per quanto riguarda la rotatoria tra viale Matteotti e viale Italia, è prevista la messa a dimora di 90 piante di Cotoneaster salicifolia repens, a formare un tappeto verde e rosso, e la realizzazione di un impianto di irrigazione a goccia.

Nell’arco di una settimana, per conto di Avis, gli operatori del vivaio si occuperanno della pulizia delle aree e realizzeranno l’allestimento. Per tre anni, poi, il personale specializzato si occuperà della manutenzione e della corretta conservazione dello stato di salute delle piante messe a dimora.

Oltre alla valorizzazione delle due rotatorie, Avis si occuperà anche della sponsorizzazione finanziaria triennale per sostenere lamanutenzione della vegetazione della rotatoria di via Clemente IX in via di Valdibrana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità