Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PISTOIA11°17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 15 febbraio 2022 ore 08:33

Piante e area cani rinnovano il giardino di Mattia

I lavori al giardino di Mattia
I lavori al giardino di Mattia

Prima gli incontri coi residenti della zona, poi il progetto e ora ecco la riqualificazione dell'area anche con la creazione di zone giochi e fitness



PISTOIA — È in corso la riqualificazione del giardino di Mattia, a Candeglia. Circa 60 le piante messe a dimora dall’amministrazione comunale nelle ultime settimane, così da creare zone d’ombra nei pressi delle panchine e delimitare vialetti e giochi per età ed esigenze diverse, compresa un’attrezzatura per il fitness. In programma anche la realizzazione di un’area riservata alla sgambatura dei cani e l’installazione di due fontanelle, per un investimento complessivo di 70mila euro.

A seguito di alcuni incontri con i residenti della zona, dunque, l’ufficio Verde pubblico ha progettato la sistemazione dell’area situata in via Giuseppe Pietri, nella zona di Mattia a Candeglia, con l’obiettivo di attuare una riqualificazione del verde, ripristinare i viali interni e realizzare uno spazio ludico, fitness e socializzazione che da tempo aveva bisogno di un intervento che lo rendesse nuovamente accogliente, attrattivo e capace di rispondere alle esigenze dei residenti.

Betulle, gelsi ornamentali, querce, liquidambar, corbezzoli, aceri. Queste le essenze arboree che sono state scelte dai tecnici del verde per rinnovare il giardino e offrire nuove opportunità di svago per i ragazzi e gli sportivi, comprese le attività per gli amici a quattro zampe. Inoltre lungo l’area posta a sud, che si affaccia su via di Santomoro, è prevista la realizzazione di un prato fiorito "Wild flowers" attraverso l'uso di un insieme di semi idonei allo scopo.

Attualmente è in corso la realizzazione dell’impianto di irrigazione a goccia per le piante, ma è prevista anche la predisposizione di un impianto di illuminazione. Il progetto per il giardino di Mattia comprende anche la realizzazione di due aree ludiche: la prima a nord-est del giardino, prospiciente via Pietri. Su un tappeto anti-trauma di materiale ecologico (cippato di castagno) troveranno posto un’altalena, un bilico, un castello con scivolo e un attrezzo fitness. L'area giochi, di forma circolare, verrà ombreggiata dalle querce già presenti e dalla messa a dimora di 5 esemplari appartenenti alla specie Alba. Inoltre, lungo il campo in terra battuta, è previsto il ripristino del fondo e la collocazione di due porte da calcetto.

"La riqualificazione in corso al giardino di Mattia – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici – evidenzia bene come gli interventi sulle aree a verde abbiano una triplice valenza: ambientale, estetica e ricreativa. Oggi, il verde urbano è un fattore determinante per la qualità di vita dei cittadini, ma anche di identità paesaggistica della città, per questo come amministrazione ne abbiamo fatto una priorità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità