Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA14°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 19 aprile 2016 ore 12:00

Passi carrabili: come evitare le multe

La Municipale sta effettuando una serie di controlli a tappeto sui passi carrabili del centro città. Ecco come non incappare in sanzioni



PISTOIA — In base alla normativa, chi possiede oppure utilizza un passo carrabile è obbligato a richiedere l'autorizzazione al Comune e a pagare il Cosap, canone permanente per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Il canone è dovuto sia per i passi carrabili che dispongono del cartello di divieto di sosta rilasciato dal Comune, sia per quei passi che, pur non avendo il cartello, occupano il suolo pubblico per modifiche al piano stradale (si tratta di appositi intervalli e scivoli lasciati nei marciapiedi, utili a facilitare l’accesso del veicolo dalla via pubblica alla proprietà privata).

Le occupazioni con passi carrabili sono soggette al canone sulla base della loro estensione e alla località in cui sono situati (in centro storico piuttosto che in periferia). Nella zona antistante il passo carrabile vige il divieto di sosta segnalato obbligatoriamente dall'apposito cartello.

L’articolo 22 del Codice della strada precisa tra le altre cose che chiunque apre nuovi accessi, nuove diramazioni, ovvero li trasforma o ne varia l’uso senza l’autorizzazione dell’ente proprietario, oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti privi di autorizzazione è soggetto a una sanzione amministrativa.

Chi avesse ricevuto un verbale da parte della Polizia Municipale e ha necessità di ulteriori chiarimenti può rivolgersi all'Urp del comando in via Pertini.

Le richieste di autorizzazione per l'apertura di passi carrabili devono invece essere presentate al servizio mobilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con la pretesa di ottenere soldi, il giovane aveva minacciato la madre e il padre passando alle vie di fatto. Loro sono riusciti a fuggire per strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità