Attualità sabato 09 aprile 2016 ore 12:00
Truffe a domicilio

Si fingono addetti comunali per estorcere informazioni riservate. Molte segnalazioni da parte dei cittadini delle Fornaci
PISTOIA — Suonavano al campanello presentandosi come addetti di due società consortili del Comune chiedendo di mostrare documenti e fornire informazioni di diversa natura. Ma una società non esiste più, e l'altra effettua solo controlli già autorizzati.
Il caso è avvenuto nel quartiere delle Fornaci, dove alcuni cittadini hanno segnalato il caso agli uffici comunali.
I residenti ricevevano la visita a casa oppure la telefonata di persone che si sono presentate come delegati Ater - la società pistoiese che in passato si occupava di edilizia sociale - oppure come tecnici della Spes - la società che attualmente si occupa della gestione dell'edilizia residenziale pubblica -, chiedendo di mostrare documenti e fornire informazioni di diversa natura. Il Comune di Pistoia e Spes però sono del tutto estranei a tali richieste.
Per questo motivo i cittadini sono invitati ad essere particolarmente cauti nei confronti di visite o richieste che non sono state in alcun modo previste e autorizzate dai soggetti richiamati e, quindi, a contattare gli uffici interessati per accertarsi della veridicità delle pretese.
Per segnalare questi abusi è possibile contattare sia la Polizia municipale sia la Spes.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI