comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:44 METEO:PISTOIA8°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 18 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi: «Mi hanno offerto gli Esteri? Lei Giletti non dice quasi mai balle»

Attualità giovedì 26 novembre 2020 ore 17:21

Pantheon degli uomini illustri, via al restauro

Firmato il contratto per i lavori di recupero. Si parte il 9 dicembre con il primo lotto, che riguarda la ristrutturazione degli ambienti



PISTOIA — Il Pantheon degli uomini illustri sarà recuperato e restaurato. Lo annuncia il Comune mediante una nota diffusa dopo la firma, avvenuta oggi, del  contratto per i lavori al Parterre di piazza San Francesco. 

L'allestimento del cantiere partirà il 9 dicembre. Si tratta di un primo lotto di intervento da 257.000 euro, finanziato con il contributo della Fondazione Caript attraverso il bando Restauro del patrimonio artistico 2019, dal Comune di Pistoia e da Unicoop Firenze.

Il progetto definitivo, approvato dall’Amministrazione comunale nel giugno 2019 prevede poi, in un secondo momento, anche il restauro degli affreschi interni situati nell'emiciclo, quindi nella parte centrale, che riportano pitture a tempera dell’artista pistoiese Bartolomeo Valiani, per circa ulteriori 150.000 euro.

"Il progetto complessivo di ripristino del Pantheon - spiega il Comune- prende le mosse da un’approfondita analisi dello stato attuale e prevede il restauro esterno e interno della parte centrale, la ristrutturazione dei locali sul lato nord e il recupero della parte esterna delle mura urbane. Il Comune intende così restituire alla comunità l'edificio completamente restaurato, rendendo alla città un ambiente fruibile e sicuro, favorendo aperture, mostre ed eventi di varia natura".

La durata prevista dei lavori è di 210 giorni.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

L'EDITORIALE

Attualità