Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PISTOIA11°20°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 26 novembre 2020 ore 17:21

Pantheon degli uomini illustri, via al restauro

Firmato il contratto per i lavori di recupero. Si parte il 9 dicembre con il primo lotto, che riguarda la ristrutturazione degli ambienti



PISTOIA — Il Pantheon degli uomini illustri sarà recuperato e restaurato. Lo annuncia il Comune mediante una nota diffusa dopo la firma, avvenuta oggi, del  contratto per i lavori al Parterre di piazza San Francesco. 

L'allestimento del cantiere partirà il 9 dicembre. Si tratta di un primo lotto di intervento da 257.000 euro, finanziato con il contributo della Fondazione Caript attraverso il bando Restauro del patrimonio artistico 2019, dal Comune di Pistoia e da Unicoop Firenze.

Il progetto definitivo, approvato dall’Amministrazione comunale nel giugno 2019 prevede poi, in un secondo momento, anche il restauro degli affreschi interni situati nell'emiciclo, quindi nella parte centrale, che riportano pitture a tempera dell’artista pistoiese Bartolomeo Valiani, per circa ulteriori 150.000 euro.

"Il progetto complessivo di ripristino del Pantheon - spiega il Comune- prende le mosse da un’approfondita analisi dello stato attuale e prevede il restauro esterno e interno della parte centrale, la ristrutturazione dei locali sul lato nord e il recupero della parte esterna delle mura urbane. Il Comune intende così restituire alla comunità l'edificio completamente restaurato, rendendo alla città un ambiente fruibile e sicuro, favorendo aperture, mostre ed eventi di varia natura".

La durata prevista dei lavori è di 210 giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca