Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISTOIA11°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 08 aprile 2021 ore 11:39

"Sulla Montalese divieto beffa ai camion"

camion

Da Santomato i cittadini continuano a veder sfilare tra le case i mezzi pesanti e protestano. Motivo? L'ordinanza ha fissato la soglia a 5 tonnellate



PISTOIA — Non più il limite a 3,5 tonnellate ma a 5. Così i mezzi pesanti ma non pesantissimi, insomma i camion, ecco, continuano a sfilare tra le case di Santomato passando a ruote serene accanto ai cartelli di divieto che di fatto non li riguardano. E allora i cittadini non ci stanno e si sentono vagamente beffati. "Dal 7 aprile 2021, quando per la recente ordinanza della Provincia sono stati posizionati sulla via Berglinguer di Montale i cartelli di divieto di accesso ai mezzi pesanti, gli abitanti della frazione di Santomato non hanno riscontrato alcun cambiamento, rispetto al traffico esistente precedentemente a questa data", affermano. 

"L’ordinanza, infatti, trasformando il divieto di accesso ai mezzi da 3,5 tonnellate (come in un precedente documento) a 5 tonnellate, in pratica dà il via libera a tutti i mezzi pesanti che dalle località industriali limitrofe come Montemurlo, Oste, Bagnolo, Agliana e Montale raggiungono la città di Pistoia. Pur esistendo un percorso alternativo, come la variante di Calice, i mezzi pesanti percorrono la via Montalese e quindi la via Sestini. A differenza della variante di Calice, le vie sopra citate attraversano paesi abitati, dove le case spesso sono a ridosso della strada, con passo carrabile a sfioro, le banchine sono pressoché inesistenti o dissestate, i marciapiedi ridotti a brevissimi tratti, i parapedonali estremamente concentrati in pochi metri". 

Insomma, i camion passano sostanzialmente sui pianerottoli: "Nella frazione di Santomato, in particolare, manca anche la segnaletica stradale necessaria, sia orizzontale che verticale. La zona abitata lungo la strada ha numerosi tratti non illuminati in maniera adeguata e con estrema facilità (anche per mancanza di controlli tecnici) sia di giorno che di notte vengono infrante le regole della strada con continui sorpassi (nonostante la linea continua) e trasgressione dei limiti di velocità". 

I mezzi in transito non hanno subito alcuna contrazione sotto il profilo della quantità, e i residenti parlano di "decine di mezzi ogni giorno" che rovinano il manto stradale con "i tubi dell’acquedotto ripetutamente rotti". E allora, i comitati fanno fronte comune con quello di Santomato che prende a braccetto quello di Pontenuovo per chiedere "alla Provincia e ai Comuni coinvolti di ripristinare il divieto di accesso ai mezzi oltre le 3,5 tonnellate, nel rispetto dei cittadini che abitano e vivono la quotidianità di una strada che è già di per sé pericolosa e rumorosa, anche senza i mezzi più pesanti". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità