Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 novembre 2016 ore 12:05

Meno scartoffie per un bicchiere di vino

Con l’approvazione definitiva del Testo Unico sul vino si taglia del 50 per cento il tempo dedicato alla burocrazia. Con benefici anche per l'ambiente



PISTOIA — Dopo due anni di via vai in Parlamento è arrivata l’approvazione definitiva del Testo Unico sul vino nel quale si taglia del 50 per cento il tempo dedicato alla burocrazia, con cento giornate di lavoro che fino ad oggi ogni impresa vitivinicola è costretta ad effettuare per soddisfare le 4mila pagine di normativa che regolamentano il settore.

"Una buona notizia per le aziende vitivinicole pistoiesi, con riverberi positivi anche per i cittadini e l'ambiente" commenta Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia.

Nella provincia di Pistoia i vigneti si estendono su oltre 700 ettari di terreno, e il taglio della burocrazia porterà vantaggi per le imprese vitivinicole e per tutto il territorio, vista la valenza turistica e culturale del comparto. 

Le sole aziende vitivinicole sono oltre 700 nelle varie zone della provincia, circa un ettaro la superficie media.

“Un risultato di una lunga mobilitazione per liberare le energie del settore più dinamico del Made in Italy agroalimentare che ne rappresenta peraltro la principale voce dell’esportazione - spiega Coldiretti - Con la semplificazione si sostiene la competitività di un settore che in Italia offre opportunità di lavoro ad 1,3 milioni di persone".

Le scartoffie attualmente pesano 2,6 milioni di ore sulle spalle dei viticoltori della Toscana delle 58 denominazioni di origine (11 Docg, 41 Doc e 6 Igt). 

L’arrivo del testo unico sul vino taglierà del 50 per cento il tempo dedicato alla burocrazia che dal vigneto alla bottiglia rende necessario adempiere a più di settanta pratiche che coinvolgono venti diversi soggetti che richiedono almeno cento giornate di lavoro per ogni impresa vitivinicola per soddisfare le 4mila pagine di normativa che regolamentano il settore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità