Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PISTOIA11°21°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 ottobre 2016 ore 22:30

Maratona alla scoperta dei monasteri dimenticati

Il caffè Valiani, durante la giornata di primavera del FAI

In occasione della Fai Marathon, evento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano, ci sarà l'opportunità di scoprire gioielli nascosti della città



PISTOIA — Un luogo quotidiano, dietro il quale ci nasconde una piazza di monasteri dimenticati.

In occasione della Fai Marathon, l’evento nazionale, giunto ormai alla quinta edizione, realizzato dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, domenica sarà possibile scoprire piazza San Lorenzo, la piazza dei monasteri dimenticati.

I volontari del gruppo giovani FAI Pistoia, guideranno i visitatori in percorso in quattro tappe, per far conoscere e riscoprire i due complessi monastici di Santa Maria delle Grazie e di San Lorenzo, oltre all'ex chiesa di San Lorenzo e alla chiesa di Santa Maria delle Grazie (o Madonna del Letto).

L’evento FAI è arricchito da un'iniziativa collaterale: una tavola rotonda alle 10 nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia dal titolo “La chiesa e il Convento di San Lorenzo, un monumento per la città di Pistoia”, organizzata con la collaborazione del Comune di Pistoia e della Soprintendenza BAPSAE di Firenze, Prato e Pistoia, nella persona dell'architetto Valerio Tesi: un'occasione di approfondimento e di riflessione sulle condizioni di conservazione e prospettive d'uso e valorizzazione di questo luogo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno