Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:PISTOIA10°15°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
lunedì 02 novembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La telefonata ironica di Maria De Filippi a Littizzetto: «Seguo Luciana sui social... per compassione»
La telefonata ironica di Maria De Filippi a Littizzetto: «Seguo Luciana sui social... per compassione»

Cronaca lunedì 02 novembre 2026 ore 11:35

Arresti a valanga contro la criminalità giovanile

I controlli della polizia a Firenze
I controlli della polizia a Firenze

La polizia ha avviato una vasta operazione che ha portato controllare 236.138 giovani in Italia. Blitz anche in Toscana, coinvolti numerosi minorenni



TOSCANA — Una valanga di arresti e perquisizioni, sequestri di droga: è la vasta operazione contro la criminalità giovanile condotta in tutta Italia dalla polizia di Stato e culminata nell'arresto di 575 maggiorenni e 69 minorenni, con 1.695 giovani denunciati tra cui 373 minorenni, 236.138 controllati di cui 23.060 minorenni nonché al sequestro di 69,4 chili di cocaina, 328,44 grammi di eroina e 174,8 chili di cannabinoidi. Sono stati inoltre monitorati 1.115 profili social.

L'operazione ha coinvolto anche numerose questure toscane: a Firenze gli arresti sono stati 15, le denunce 21 e fra queste 4 hanno riguardato minorenni. Sono state controllate più di 1.413 persone, di cui 120 minorenni, e 363 veicoli. Sequestrati nel capoluogo toscano droga e oggetti atti a offendere tra cui un tirapugni, una pistola giocattolo, un martello e un coltello. In un caso le dosi di stupefacente sono state rinvenute nascoste in una keybox.

Non solo, perché nell'ambito dello stesso servizio la squadra mobile ha anche eseguito il collocamento in comunità di un 16enne ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia nei confronti della madre. 

A Empoli, ancora, è stato denunciato per spaccio di droga un cittadino straniero di 28 anni.

In provincia di Pisa, il bilancio delle operazioni è stato di 6 arresti, 12 persone denunciate, 239 soggetti e 47 veicoli identificati, mentre nel Grossetano sono state identificate 1.026 persone di cui 72 minorenni e sottoposti a controllo 310 veicoli. Tre persone sono state denunciate in stato di libertà per ricettazione e per possesso di armi e strumenti atti ad offendere, con sequestri di droga e di diverse armi bianche.

Ha operato con l'ausilio della polizia municipale, poi, il personale della questura di Prato che sul territorio provinciale identificato complessivamente 399 persone, di cui 77 minorenni (38 italiani e 39 stranieri) e 322 maggiorenni (107 italiani e 215 stranieri). Quattro cittadini stranieri maggiorenni sono risultati irregolari sul territorio nazionale. Sono stati inoltre sottoposti a controllo 46 veicoli, 12 esercizi commerciali e 2 sale giochi. Nel corso dei servizi sono state sequestrate ingenti quantità di hashish, cocaina, anfetamine e marijuana. L'attività ha portato, inoltre, all'adozione di 2 provvedimenti di foglio di via obbligatorio.

Attività intense anche in provincia di Siena, dove la polizia ha effettuato 8 arresti di ragazzi maggiorenni e proceduto a 35 denunce in stato di libertà per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di sostanze stupefacenti. Sono state controllate 4.553 persone, di cui 195 minorenni. Nel corso delle perquisizioni sono stati recuperati numerosi oggetti ritenuti provento di furto e droga. Il questore della provincia di Siena, Ugo Angeloni ha emesso 6 avvisi orali, 4 divieti di accesso alle aree urbane e 8 fogli di via obbligatorio.

Fra Pistoia e provincia, i servizi di polizia hanno portato a controllare complessivamente 1.363 persone, di cui 138 minorenni. Due giovani maggiorenni sono stati arrestati per reati contro il patrimonio ed in materia di sostanze stupefacenti, mentre 8 giovani sono stati denunciati in stato di libertà e tra costoro figurano 3 minorenni. A vario titolo sono loro contestati i reati di rissa, ricettazione, rapina, possesso di armi e strumenti atti ad offendere e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Inoltre, a un minorenne è stata sequestrata una pistola semiautomatica a salve, con canna occlusa, ma priva del segnalatore rosso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

I controlli della polizia a Firenze nell'ambito dell'operazione nazionale
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno