Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISTOIA17°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 06:30

Affidi familiari, un mondo da scoprire

Tanti i bambini e i ragazzi che aspettano una famiglia disposta ad accoglierli. Alla San Giorgio si fa il punto e si ascoltano le testimonianze



PISTOIA — Partiamo dai numeri. Dal 1998 a oggi sono stati  488 gli affidamenti familiari realizzati nel territorio pistoiese. Di questi, 473 sono stati residenziali, cioè hanno visto il ragazzo o la ragazza affidata andare a vivere in modo stabile nella famiglia affidataria. Gli altri 15 sono stati part-time: in questi casi l'affidato ha trascorso solo parti della giornata con gli affidatari. 

Al momento sono attivi 47 gli affidi, di cui solo 4 part-time. Nella maggior parte dei casi, bambini e ragazzi in affido hanno dai 6 ai 14 anni. C'è anche una significativa percentuale di affidati dai 15 ai 17 anni, mentre solo una piccola parte ha dai 3 ai 5 anni. Tre i giovani adulti coinvolti. 

Le famiglie affidatarie sono coppie o composte anche da single. Delle 335 che hanno mostrato interesse, 223 hanno espresso la loro disponibilità ad accogliere bambini e ragazzi in affido.

Della loro esperienza si parlerà sabato prossimo alle 16 all’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio nell'ambito dell'iniziativa Faccio un salto da te, organizzata dal centro affidi dei Comuni dell’area pistoiese in collaborazione con l’amministrazione comunale, la biblioteca San Giorgio, le cooperative Gemma e Arkè.

Interverranno Tina Nuti, assessore alle politiche sociali del Comune di Pistoia, Marco Chistolini e Luisa Bonafede, psicologi psicoterapeuti del centro affidi.

Durante l’evento sarà presentata la nuova campagna pubblicitaria pensata per promuovere e diffondere la cultura dell’affidamento e dell’accoglienza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità