Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 10:23

Due strade da risanare, via libera ai progetti

asfaltatura

Non solo rifacimento dello strato superficiale ma bonifica in profondità è quel che si prepara per due arterie particolarmente trafficate



PISTOIA — La gara per l'affidamento dei lavori è prevista per l'autunno, ma intanto è stato approvato dalla giunta comunale il progetto di risanamento del manto stradale di via Guicciardini, a cui si aggiunge la sistemazione di un tratto di via Fiorentina a Bottegone. Si tratta di un intervento atteso che per via Guicciardini prevede non soltanto il rifacimento dello strato più superficiale della strada, ma una bonifica in profondità, per circa mezzo metro sotto il piano carrabile. 

Per completare i lavori l’amministrazione comunale ha già stanziato 650mila euro, a cui si vanno ad aggiungere 525mila previsti per la sistemazione di un tratto di oltre mezzo chilometro di via Fiorentina, nei pressi di Bottegone.

Il piano delle asfaltature da 900mila previsto dal Comune per il 2021 raddoppia quindi il suo valore con ulteriori interventi da oltre un milione di euro ritenuti indispensabili ai fini della messa in sicurezza di due tratti molto trafficati. In entrambi i casi si partirà dalla fondazione della strada per arrivare alla bitumatura finale. Una volta completate le procedure tecniche, in autunno l’amministrazione provvederà a indire la gara per appaltare i lavori.

"Abbiamo impostato un lavoro importante sia dal punto di vista infrastrutturale che economico – evidenzia Alessio Bartolomei, assessore ai lavori pubblici –. Interverremo, infatti, su due assi viarie particolarmente trafficate perché collegano le zone centrali con quelle più periferiche e con i Comuni limitrofi. Certamente i lavori creeranno disagi, ma si tratta di interventi che senza dubbio non possono più attendere. Al contempo proseguiremo comunque con la progettazione e l’attuazione di ulteriori lavori di asfaltatura attraverso il ricorso all’accordo quadro".

L’intervento su via Guicciardini è previsto, in momenti successivi, su entrambi i sensi di marcia, per un’estensione di quasi mezzo chilometro. In occasione dei lavori saranno previste modifiche alla viabilità. 

In una prima fase verrà risanata la carreggiata sud (quella in prossimità del fast-food), trasferendo la direzione di marcia verso Firenze sulla carreggiata nord; per muoversi verso l’ingresso dell’autostrada sarà necessario, da via Berni, deviare verso il ponte dell’Arca e, tramite una rotatoria provvisoria, sarà consentita la svolta verso sinistra per tornare alla rotonda della Vergine. Quando i lavori interesseranno la parte nord, la direzione di marcia verso Firenze tornerà nella carreggiata originaria, mentre per andare nella direzione opposta si manterrà l’itinerario verso il ponte dell’Arca.

Il progetto per il risanamento di via Fiorentina, nel tratto che va dalla rotatoria con via dei Bonechi fino a via Vespucci, è stato approvato i primi di Maggio e verrà anch’esso svolto a corsie separate, procedendo per tratti consecutivi di circa 100 metri. Il traffico sarà regolato tramite senso unico alternato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità