Attualità giovedì 27 ottobre 2016 ore 22:30
L'angelo del fango diventato vescovo

Il libro curato da Franco Mariani e Riccardo Bigi "La chiesa e l'alluvione del 1966"ripercorre la tragedia attraverso numerose testimonianze
PISTOIA — Nel cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze, un libro, voluto dalla Caritas diocesana fiorentina, documenta il terribile evento attraverso numerose testimonianze.
Curato da Franco Mariani e Riccardo Bigi per le Edizioni Toscana Oggi, il volume s'intitola ...nel massimo sforzo di carità. La Chiesa fiorentina e l'alluvione del '66.
"L'alluvione di Firenze - ricorda il direttore della Caritas di Firenze Alessandro Martini - Per la Chiesa rappresentò una tappa fondamentale nel percorso che avrebbe portato alla nascita, nel 1971, della Caritas italiana. Per questo la Caritas ha voluto, con questo libro, ricostruire un aspetto che spesso viene dimenticato, ricordando l'impegno profuso dalla chiesa fiorentina in quei giorni del 1966".
Nel libro si raccontano anche le storie degli otto "angeli del fango" arrivati a Firenze e poi divenuti vescovi: tra di loro anche l'ex vescovo di Pistoia Mansueto Bianchi, morto all'inizio di Agosto a 67 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI