Attualità mercoledì 24 febbraio 2016 ore 13:22
La xylella non danneggia l'export

In Toscana il batterio non c'è. Per il consigliere regionale Marco Niccolai ora deve essere potenziato il servizio fitosanitario
PISTOIA — Pochi giorni fa il decreto ministeriale che ha certificato l'assenza della Xylella fastidiosa dal territorio toscano.
“Le piante della provincia di Pistoia sono sane - scrive il consigliere regionale Marco Niccolai - sicuramente una buona notizia per il vivaismo e per il nostro settore agricolo. Un atto ufficiale che fa finalmente luce su preoccupazioni diffusasi in un settore cruciale per l’economia della provincia di Pistoia, e non solo, e mette la parola fine a strumentali inibizioni createsi per l’export".
"Non posso che essere soddisfatto per l’esito e la tempestività della verifica - spiega Niccolai - che, tra l’altro, va nella stessa direzione della mozione approvata in Consiglio regionale alcune settimana fa, con la quale chiedevamo il potenziamento del servizio fitosanitario regionale ed un'azione forte a tutela delle nostre produzioni, punto sul quale l'assessore Remaschi si è impegnato fin dal suo insediamento".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI