Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 14:48

Pistoia al top per la criminalità organizzata

La città al vertice tra le toscane per l'intensità dell'associazionismo criminale secondo il rapporto Agromafie di Coldiretti



PISTOIA — Sono Pistoia e Grosseto, rispettivamente alle posizioni 39 e 50, le città al top in Toscana nella classifica stilata dall'Indice di Organizzazione Criminale IOC elaborato dall'Eurospes nell'ambito del quarto Rapporto Agromafie con Coldiretti ed Osservatorio sulla criminalità in agricoltura e sul sistema agroalimentare. 

Seguono Prato al 57mo posto, Arezzo al 58mo, Livorno al 64mo, Firenze al 70mo, Pisa al 73mo e Lucca al 78mo. Massa Carrara, 82ma, e Siena, 83ma, sono invece molto distaccate.

Sul fronte della metodologia, l'Indice si fonda su 29 indicatori specifici e rappresenta la diffusione e l'intensità, in una data provincia, del fenomeno dell'associazionismo criminale. Secondo Coldiretti l'associazione a delinque di stampo mafioso e camorristico, concorso in associazione mafiosa, truffa estorsione, riciclaggio e illecita concorrenza sono i tipi di illeciti riscontrati con maggiore frequenza.

Dal rapporto emerge che per raggiungere il loro obiettivo i clan e le associazioni criminali organizzate ricorrono ad ogni forma di reato. Si va dall'usura al racket estorsivo, dall'abigeato alle macellazioni clandestine ai furti fino alla lievitazione dei prezzi di frutta e verdura fino a 4 volte nella filiera che va da produttore al consumatore. Le infiltrazioni criminali toccano anche il settore dei trasporti e la logistica.

"La criminalità organizzata che opera nelle campagne - spiega Tulio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana - incide più a fondo nei beni e nella libertà delle persone, perché a differenza della criminalità urbana, può contare su un tessuto sociale e su condizioni di isolamento degli operatori e di mancanza di presidi di polizia immediatamente raggiungibili ed attivabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità