Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:54 METEO:PISTOIA16°25°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la prima linea di Kherson, tra carri armati distrutti, morti e russi in fuga

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 14:45

In biblioteca corsi gratuiti per grandi e piccini

biblioteca di Pistoia
La biblioteca San Giorgio

Si può imparare come non impazzire dietro a un computer, ma anche come costruire un robot con gli storici mattoncini. Ecco tra cosa si può scegliere



PISTOIA — Si può imparare come non impazzire dietro a un computer, ma anche come costruire un robot con gli storici mattoncini. È fitto il calendario di You Lab Pistoia, spazio presente all'interno della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, che nei mesi di Febbraio e Marzo offre una serie di proposte formative a partecipazione gratuita, basta iscriversi presso la biblioteca.

I corsi sono pensati sia per gli adulti che per i bambini, e le iscrizioni vengono accolte fino a esaurimento dei posti disponibili. Le proposte di formazione contano anche sui Ptco (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) attivati con l'istituto tecnico Fedi Fermi di Pistoia: in particolare gli studenti Martina Puccianti e Matteo Pacini terranno gran parte dei corsi.

Alle parti prettamente formative si aggiungeranno due appuntamenti di Pronto Soccorso informatico (5 Marzo e 26 Marzo, dalle 15 alle 18,30), ovvero uno sportello a cui rivolgersi, senza necessità di prenotazione, per risolvere problemi pratici con il pc, il tablet o il telefono, o per chiedere aiuto su questioni informatiche di base.

Ma ecco il dettaglio dei corsi disponibili. Uno è "Abc del pc", corso per adulti in 3 lezioni di alfabetizzazione informatica (5, 12 e 19 Febbraio alle 17). Rivolti a bambini tra i 7 e i 10 anni sono poi i laboratori del 26 Febbraio alle 17 "Lego WeDo", mini laboratorio di robotica, e del 12 Marzo sempre alle 17 "Scratch, programmare non è mai stato così facile!" Una successiva sessione di "Lego WeDo" sulla robotica sarà invece modulata sempre per i bambini ma con i loro genitori il 19 Marzo alle 16,30. 

La partecipazione ai corsi, come si diceva gratuita, è aperta a tutti gli iscritti alla biblioteca. Bisogna inviare una email per prenotarsi indicando le generalità. Ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma di avvenuta iscrizione. Per i genitori dei piccoli corsisti è necessario esibire il Green Pass rafforzato per accedere alla biblioteca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tregua sul fronte dei decessi e nuovo calo dei contagi giornalieri nella provincia di Pistoia con 199 positivi in più rispetto ai 280 di ieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità