Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:PISTOIA16°  QuiNews.net
Qui News pistoia, Cronaca, Sport, Notizie Locali pistoia
mercoledì 03 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Fiorello corre tra le poltrone: la platea è vuota

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 10:11

Meccanici e elettricisti con due corsi gratuiti

elettricista

I percorsi formativi si svolgono tra il capoluogo e Pescia e sono rivolti a ragazzi minorenni che al momento non studiano e non lavorano



PISTOIA — Per diventare meccanici o elettricisti sono in partenza tra Pistoia e Pescia due corsi gratuiti rivolti a ragazzi minorenni che al momento non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet. I due percorsi formativi sono finanziati con le risorse di Garanzia Giovani a Pistoia e provincia, tramite le azioni del progetto regionale Giovanisì, destinate alla lotta all'abbandono scolastico. Iscrizione e partecipazione sono totalmente gratuite. Il termine ultimo per presentare domanda sarà il prossimo 17 febbraio.

Il primo percorso si chiama Orma e ha per sede di svolgimento l'istituto De Franceschi-Pacinotti di corso Gramsci a Pistoia. Punta a formare nuovi operatori alla riparazione di parti meccaniche ed elettromeccaniche di veicoli a motore. L'altro invece si chiama Amici ed è relativo al settore della manutenzione degli impianti elettrici. Quest'ultimo ha sede a Pescia, all'Isis Sismondi-Pacinotti di via della Dilezza.

Entrambi i corsi hanno come capofila l'agenzia formativa Formatica in collaborazione con gli istituti superiori di riferimento. Per eventuali restrizioni legate al Covid-19, sarà possibile svolgere lezioni in formazione a distanza tramite gli strumenti offerti da Google.

I percorsi Orma e Amici si sviluppano su 2100 ore di cui 620 di aula, 650 di laboratorio, 800 di stage e 30 di accompagnamento. Superato l’esame finale, i ragazzi ottengono una qualifica europea di livello 3 EQF che può essere spesa immediatamente nel mondo del lavoro. Tra le tante materie del curriculum ci sono anche inglese tecnico, il recupero delle competenze di base e ovviamente le ore necessarie per prendere dimestichezza con la professione: meccanica e tecnica motoristica per il corso Orma, oppure elettromeccanica, elettrotecnica ed elettronica per Amici.

Per partecipare bisogna essere iscritti al programma Garanzia Giovani presso i Centri per l’Impiego e avere assolto l’obbligo di istruzione scolastica. Per informazioni e iscrizioni è possibile andare sul sito www.formatica.it dove sono disponibili entrambe le schede dei corsi. Sono attivi anche il numero di telefono 050580187 (interno 212), oltre alla mail della referente di progetto Anna Curatolo (curatolo@formatica.it). 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS